• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mai può saperlo?

miciajulie

Fiorin Florello
la foto non si vede. noi chiamiamo cuscino della suocera l'echinocactus grusonii, prova a vedere in rete se è lui...
ciao!

Maelzel

Giardinauta
Sì, il grusonii è il sedile della suocera anche qui in Campania, ma il cactus della tua foto non è lui. Mi sembra più un Echinopsis, ma io con le identificazioni delle spinose sono negato, quindi non fidarti troppo di me :)

cassavetes

Giardinauta
echinopsis (quale varietà?)

anche io credo che sia un echinopsis. però capirne il tipo è quasi impossibile. Ho pensato che potrebbe essere una echinopsis subinermis. Invece la echinopsis multiplex e Eyriesii sono molto diverse.

reginaldo

Florello Senior
Concordo per Echinosdis, ma credo per essere sicuri della specie si debba vedere il fiore, degli Echinopsis si sono molti ibridi: il più classico è il multiplex
Ciao
Reginaldo

Alto