• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la conosce?

simomb

Maestro Giardinauta
salve a tutti :Saluto:
l'autunno scorso mi hanno dato una talea di questa pianta grassa che però aveva le rose più scure e piccole, sapreste dirmi di cosa si tratta?
avevo letto che per avere i fiori scuri, quasi neri, doveva prendere molto sole, ma mi da l' idea che il troppo sole l' abbia fatta crescere a dismisura e "scarmigliata":crazy:
DSC00079.jpg
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Azzardo una qualche specie di Aeonium..ma non ci scommetto..Comunque molto bella!!Complimenti!
 
Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
non riesco a vedere bene dalla fotografia se ha delle rosellone come l'aeonium... io a vederla così ad alberello direi che è un qualche tipo di crassula... tipo la crassula ovata con le foglie molto allungate!
PS da noi "scarmigliato" significa spettinato! :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Pianta bellissima!
Sembrerebbe una crassula ma le foglie sono troppo allungate, potrebbe essere un aeonium arboreum cresciuto molto fitto per via del tanto sole?:confuso:
Sono più per l'aeonium, guardando bene bene si vedono le "rosellone".
Sembra che vadano tutte verso sinistra :squint:

Comunque molto molto molto bella!:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta è molto bella...ma non capisco quanto siano "cicciose" le foglie.:confuso: Sicura che sia una grassa?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Propendo anche io per l'aeonium arboreum, anche se la foto è poco nitida!

Poi l'aeonium ha questa caratteristica delle rosette che possono diventare più chiare o più scure a seconda dell'esposizione:froggie_r
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per le risposte e i complimenti.
scarmigliato nel senso proprio di spettinata, disordinata, prima era molto più ome quelle del primo link di reginaldo, quindi credo proprio che sia un aeonium anche perchè sotto alle foglie allungate stanno nascendo tante piccole roselline carnose e compatte.
dopo magari se riesco allego foto.
grazie ancora
 

simomb

Maestro Giardinauta
come promesso ecco una foto di una rosa nuova più da vicino
non penso di essere una grande fotografa, scusate
DSC00105.jpg
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra un aeonium, le roselline del mio si sono allargate per il sole e le annaffaiture, se la tieni a secco diventano strette e più chiuse, come dei carciofi...
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora da oggi...a secco! e per farle tornare scure sole o ombra? io avevo letto tanto sole, ma mi sembra l'effetto opposto? boh, l'importante che stia bene!
 

reginaldo

Florello Senior
Per l'ultima foto,simomb, quoto quelli che ti hanno detto che la pianta sia un Aeonium direi arboreum, per la prima mi lascia molti dubbi, mi ripeto non mi sembra un Aeonium, controllare il sito
http://www.lapshin.org/succulent/!cras.htm
Comunque le Crassulaceae vanno tenute a mezz'ombra: sole del mattino

Ciao
Reginaldo

P.S.
Potrebbe anche essere un Aeonium decorum o un Echeveria atroporporem
 
Ultima modifica:
Alto