• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa attacca la mia Alyogine..??

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio..!
Ad inizio maggio ho preso una alyogine s.cuz e l'ho messa in vaso.. dopo una settimana ho iniziato a notare una specie di ragnatela fitta con delle cose piccole nere tra i fili, non mi sembra un insetto..! Poi questi puntini neri (che sono rimovibili a mano, però ce ne sono tanti e piccoli!) si trovano anche sulle foglie..
Col tempo mi hanno "mangiato" i boccioli dei fiori, come se non gli arrivasse la linfa e si sono staccati. Ed adesso la pianta sta facendo le foglie gialle...!
Spero di essermi spiegata più o meno, allego una foto! 2013-05-18 12.41.59.jpg

Sapete dirmi di cosa si tratta? cosa devo usare?? Poi questo tempo piovoso e senza sole penso che non abbia aiutato molto la pianta a riprendersi...!!

Grazie mille!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo questi insetti, per la fioritura penso che abbia bisogno di più caldo, inizia a concimarlo e aspetta che la stagione si apra.
 

David 75

Giardinauta
Non vedo l'allegato, sicuramente perché c'è qualche problema col forum. Hai valutato se possa essere il ragnetto rosso?
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Scusate se rispondo così tardi!!!

Per rispondere un po' a tutti, non penso che sia il tempo, ho preso altre piante insieme a questa e sono tutte sul terrazzo. Sono partite tutte alla grande, l'unica è questa!!

Adesso ha iniziato a buttare fuori qualche nuova foglia o qualche bocciolo di fiore, ma prima che il fiore sbocci, perde tutta la sua energia e si stacca.. per questo mi sembrava strano!

Ho fotografato una foglia gialla, con quella polverina strana che dicevo! Vedi l'allegato 150129 Vedi l'allegato 150130 Riconosco che dalle fotografie si capisce poco...

Per il ragnetto rosso, non saprei, devo andare a leggermi come identificarlo! Sigh...
 
Alto