• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi e'

lora

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto in regalo una ciotola, com sedum reflexum, sempervivum e edera helix, e poi questa piantina di cui non sono del tutto sicura di sapere il nome.....Mi potete aiutare?.....Il nome, come coltivarla, se bisogna ritirarla d inverno.Se si, posso rinvasarla in vaso e poi metterla in un ambiente non riscaldato?

HPIM2115.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao kalanchoe di sicuro x la specie forse è meglio che asp gli altri!!!!ciao ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
Grazie Lore, anch io ho pensato ad una kalanchoe:love_4:.....vediamo se qualcuno sa dirmi la specie.......:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovrebbe passare di qui Max,lui di sicuro lo sà!!!ciao ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie Silene, ho guardato un po in giro, pero non e che sono sicura sia l echeveria...La mia non ha le foglie a forma di cuore, bensi appuntite, mentre l echeveria si......aspetto ancora....cmq ancora grazie:love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Assomiglia molto alla Kalanchoe thyrsiflora, ma per i puntini in alto temo che sia una Crassula arborescens
Ciao
Reginaldo
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
http://digilander.libero.it/cacti/p02/PL315.htm

Annaffiare Crassula a falceTenere asciutto
Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è perfettamente asciutto con 1-2 bicchieri d'acqua , in genere si interviene circa ogni 4-5 settimane . Evitiamo gli eccessi. Le piante succulente possono sopportare anche periodi molto lunghi senza annaffiature; in genere più il clima è freddo e meno necessitano di acqua, mentre durante i mesi estivi vengono annaffiate abbastanza abbondantemente.

Luce Crassula a falcePosizione mezza ombra
Predilige posizioni semiombreggiate, dove possa essere raggiunta dai raggi solari soltanto nelle ore più fresche della giornata. La Crassula a falce è una pianta abbastanza delicata, che teme temperature minime inferiori ai 15°C; in primavera inoltrata si può coltivare all'aperto.Gran parte delle piante succulente può sopportare temperature basse, anche al di sotto dei 5°C, ma se coltivate in clima rigido é necessario evitare le annaffiature.

Coltivazione Crassula a falce
La Crassula a falce è una pianta succulenta. Crescendo sviluppano un arbusto tondeggiante. Questa pianta in primavera , estate , autunno , inverno assume una colorazione rosso ; è di taglia media e può raggiungere i 1 m di altezza. Mantiene la foglia in inverno.

Fertilizzare Crassula a falce
Durante la bella stagione è bene arricchire il terreno delle nostre succulente; si consiglia di utilizzare un concime ricco in potassio e fosforo, ma povero in azoto, poiché questo elemento chimico non giova allo sviluppo delle piante succulente, rendendole eccessivamente morbide e ricche di acqua.

Malattie Crassula a falce
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie. Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.

Terriccio Crassula a falce
Queste piante succulente necessitano di essere poste a dimora in substrato con accentuato drenaggio. Si consiglia di rinvasarle ogni 2-3 anni.
 
H

holyvya

Guest
Non credo che si tratti di una C. falcata. Mi sembrano molto diverse.
Penso anche io ad una Kalanchoe
 

lora

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, siete veramente gentili...Purtroppo non riesco a capire chi sia.....Verdiana il link che mi hai indicato l ho trovato pure io, cmq grazie, pero non sono niente piu inteliggente di prima. L unica cosa da fare, sara aspettare che fiorisca e allora vedremo meglio.......Pertanto ai primi freddi la ritiro.....:love_4::love_4:
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie pure a te. ora me la stampo e domattina vado a controllare meglio, forse riesco a capire qualcosa.....in quanto a piante grasse sono una completa ignorantona:martello:
 

Max77

Guru Giardinauta
Assomiglia molto alla Kalanchoe thyrsiflora, ma per i puntini in alto temo che sia una Crassula arborescens
Ciao
Reginaldo

Io non sono un esperto di piante grasse, ma, appena ho visto la foto, m'è venuta subito in mente la Crassula arborescens.
Quindi quoto Reginaldo e dico che "potrebbe essere" una Crassula arborescens.
Ma prendetela con le pinze!!! :storto:

Per certo, cmq, non è una Crassula falcata!!! :eek:k07: La falcata ha le foglie disposte in modo completamente diverso.
Guardate qui, questa è la Crassula falcata

http://toptropicals.com/pics/garden/m1/succulent/Crassula_falcata299.jpg
 
Alto