• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi e'

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DChi non ha, o non ha avuto una Crassula ovata o una Crassula arborescens in casa o in giardino??
Dovremmo sapere tuti come si comporta una Crassula.
Da talea avremo un tronchetto con attaccate tante foglioline che tende a crescere in altezza e a ramificare.
Da foglia avremo una foglia che emetterà delle foglioline minuscole,che poi produrranno un bel fusticino.... etc.
La ns. pianta invece ha delle rosette importanti, foglie di grandi dimensioni malgrado si tratti ancora di germogli
e gambi poco pronunciati.
Potrebbe essere anche l'Echeveria gigantea, ma non credo, data la difficoltà nel reperirla, quindi propendo di più per la Kalanchoe thyrsiflora.
Avrei dei dubbi anche sui Sempervivum che mi sembrano di più a degli Aeonium, ma viste le dimensioni mi potrei sbagliare facilmente.

:Saluto::Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
grazie a tutti:love_4:....Vi ho dato un po da fare:confuso:cmq credo proprio, guardando bene le foglie che ci abbia azzecato piccola littops, ora vado a farmi un giro in itenet.......:love_4:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DLa Crassula arborescens ssp.undulatifolia è una cultivar brevettata in California, e per venire come nela foto postata da Piccola Lithops deve aver preso una nottata molto fredda vicina allo zero, altrimenti normalmente la undulatifolia è così
Happenstance_1129843333_12.jpg

Non è nemmeno facilissima da reperire ed io stesso sarei interessatissimo a sapere come ce la si può procurare.

Riguardo ai Sempervivum mi piacerebbe sapere da cosa derivi tanta sicurezza. Naturalmente non vi saranno problemi a dirmi anche di quale Sempervivum si tratti.
:Saluto::Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
Sapete vosa faccio, una parte la tratto come kalamhoe, la seconda come echeveria e la terza come crassula... poi,............ che serra' serra'

Ultima modifica:
Alto