• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"censimento" aiuola rocciosa

talo81

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi spenderà qualche minuto x me :ros:
finalmente la mia collezione nell'aiuola rocciosa ha raggiunto un discreto numero di esemplari (fatto tutto da me per cui il lavoro è durato qualche mese...ma ho risparmiato qualche euro :ciglione::ciglione:)
ora, avendo preso qualche pianta qua e qualche la, alcune di esse sono senza nome... mi potete aiutare?

LINK ALBUM: http://s1158.photobucket.com/albums/p620/talo81/?albumview=slideshow
1° una veduta d'insieme poi i dettagli:
2° un grusonii davanti, un agave dietro e il cactus in mezzo cos'è?
3° ok l'echeveria, non conosco le altre 2 (credo sedum, ma aspetto voi)
4° corona di cristo?
5° kalanchoe thyrsiflora?
6° aloe, ma che varietà?
7° kalanchoe manginii?
8° ripetizione della 3°
9° non so
10° altro sedum? che varietà?
11°nn so

scusate il numero elevato di richieste...:ros::ros:
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
= potrebbe essere un Trichocereus (vista troppo lontana per una buona identificazione)

= quello a sinistra è un Sedum palmeri, quello a destra dovrebbe essere un Sedum pachyclados

= Euphorbia milii

= yes Kalanchoe thyrsiflora

= Aloe barbadensis, la come aloe vera

= non si riesce a capire

= come per la 3°

= ---

10° = non credo sia sedum, forse una Crassula

11° = Oscularia caulescens
 

fibii

Aspirante Giardinauta
7° potrebbe essere una portulaca
9° echinopsis
11° delosperma cooperi


aspettiamo gli esperti, ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Molto bella, ma mi sorge spontanea una domanda: con l'inverno è ormai alle porte, hai previsto che alcune di essere abbiano bisogno di temperature abbastanze alte per essere mantenute?
Scusa se se non penso alla identificazione, ma amo le grasse più di me stesso e quindi penso sempre alla loro sopravvivenza.
Ciao
reginaldo
 

talo81

Aspirante Giardinauta
il grusonii e l'altro cactus ignoto dela prima foto sono in vaso e li porto in garage come l'anno scorso. molte di loro hanno già passato l'inverno addirittura sotto i 50 cm di neve dello scorso febbraio. le arrivate di quest'anno sono la 4 (credo corona di cristo), la 5 e la 7 che dovrebbero essere kalanchoe. per questo chiedo di conoscerne i nomi, per poterne capire meglio le esigenze.
ps. adoro anche io queste piante, l'aiuola rocciosa nasce proprio da questo amore.:love_4:
 

mammagiò

Apprendista Florello
3^ foto in alto echeviera Perla di Norimberga. Sedudm palmieri e sulla destra della foto sembrerebbe un semprevivo??

4^ foto Euphorbia milii detta anche Spuina di Cristo

6^ foto Aloe vera

7^ foto opuntia albispina le altre non so

10^ foto Sedum Sieboldii

11^ foto Aptenia cordifolia
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non conosco le grassottelle quindi le identificazioni le lascio agli esperti .
però i complimenti te li devo fare ,davvero un ottimo lavoro ,bravo hai creato un angolo molto suggestivo e di ottimo gusto ciao:cool:
 
Alto