• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi di voi ha i fiori di Rudbeckia?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mi sono piaciuti e ho comprato i semi....non so se ho fatto bene ...forse avrei fatto meglio a comprare la piantina, ma non l'ho trovata e il fiore mi piace è giallo e arancio scuro al centro, dove mi consigliate mi metterla? è meglio in vaso o in piena terra? e poi come bordura? è una pianta infestante e che fa le radici nel gambo e quindi cammina? che mi dite? le metto in pieno sole? o mezz'ombra?
avete anche delle vostre fotografie da farmi vedere?

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno ho seminato la Rudbeckia sia con i semi ricavati dalle piante del mio vicino sia con i semi della Rudbeckia Marmalade acquistati al vivaio ed il risultato è stato: zero spaccato!!!
Non posso aiutarti ma solo farti un grosso in bocca al lupo!!!

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho acquistato i semi e ieri mi sono accorto della fuoriuscita delle prime due foglioline:froggie_r , le ho piantate in quei piccoli contenitori di torba, credo che le andrò a posizionare accanto alle mie margherite oppure vicino alle dimorfoteche, così da creare dei piccoli giochi di colore, promettiamoci di mettere le foto sul forum una volta fiorite... che ne dici?:D
:Saluto: :Saluto:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
però non si fa così....

Quest'anno ho seminato la Rudbeckia sia con i semi ricavati dalle piante del mio vicino sia con i semi della Rudbeckia Marmalade acquistati al vivaio ed il risultato è stato: zero spaccato!!!
Non posso aiutarti ma solo farti un grosso in bocca al lupo!!!

io ho letto con il mezzo sorrisino pensando che mi stessi dando una bell'informazione e invece ...... :( :( niente eh? emmhhh non c'è n ness'unaltra con esperienze un pò più positive?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho acquistato i semi e ieri mi sono accorto della fuoriuscita delle prime due foglioline:froggie_r , le ho piantate in quei piccoli contenitori di torba, credo che le andrò a posizionare accanto alle mie margherite oppure vicino alle dimorfoteche, così da creare dei piccoli giochi di colore, promettiamoci di mettere le foto sul forum una volta fiorite... che ne dici?:D
:Saluto: :Saluto:

quanto tempo ci mettono a fiorire? quanti mesi?

liligen

Florello
Sì! Ne ho! :D

20juillet2006019.jpg

.

scillosa

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho provato a seminare le Rudbechie in diversi periodi e con semi acquistati in diversi posti, ma niente!!! :squint:
Penso che andrò ad acquistarmi una pianta:slow:

liligen

Florello
che carine...... come le hai piantate semenzaio? e in che periodo? dopo quanto hanno fatto il fiore? ho paura che i semi non servano a niente.....nessuno ha esperienze positive con i semi

Tiziana, questa rudbeckia , della foto, è una biennale. Sono un po imbarazzata...Questo fiore è arrivato solo nella mia aiuola...e si è riseminato...

La rudbeckia è una indigena del nord dell' America

Anche, ho rudbeckia perenne...quando avrò foto, le metterò!

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie per la foto liligen!
ho imparato come si chiama quella pianta che, ho in giardino, ma faccio fatica a farle fiorire...e non sapevo il nome!

Alto