• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce la Brugmansia?

Conoscevi la brugmansia?


  • Votanti
    41

soniag78

Apprendista Florello
io le talee di brugmansia le ho sempre fatte in acqua, radicano velocemente e appena le radici sono circa 10 15 cm le interro in un vaso che mantengo umido...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
La Brugmansia o Datura o come si voglia identificare è una pianta che mi ha sempre incuriosita, all'inizio della mia frequentazione del forum ero a caccia e lo sono ancora di un talea/e nella variante colorata, ne ho già varie piante della classica bianca a fiore scempio e quest'anno ho acquistato, in occasione di Verdemura, la Sanguinia :love: per capirsi questa qui
http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Brugmansia-sanguinea/3223/stamp_a.asp
bellissima pianta già in piena fioritura ma dopo qualche mese sono iniziati i problemi, :( sfioriti i fiori ed i bocci che aveva, ha iniziato ad ingiallire le foglie che poi cadono. Secondo quello che avevo trovato su internet ho pensato che avesse bisogno di un travaso e quindi ho provveduto in un vaso molto più grande di quello che aveva, mischiando sul fondo dello stallatico e cercando di non stressare molto la pianta lasciando il "pane" più integro possibile. A distanza di 3 mesi i problemi non sembrano risolversi, fa foglie molto più piccole che comunque poi ingialliscono e cadono, di rifiorire poi non se ne parla nemmeno
Leggendo poi trovo notizie contrastanti sulle temperature e clima che sopporta ed è per questo che non ho azzardato a metterla in piena terra come la sua sorella bianca preferendo tenerla in vaso per poterla eventualmente riparare durante l'inverno
E quindi rilancio l'appello "Chi conosce la Brugmasia Sanguinea"
Chi mi aiuta a capire cosa sta succedendo alla mia e dove sbaglio :martello:
 

miciociccio

Aspirante Giardinauta
Molto bella, ma non credo diabitare in condizioni climatiche tali da poterla avere. Peccato, ma daltronde non si può avere tutto (pensa a datteri che mi piacciono da impazzire!)
:cry::cry:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 131617 Vedi l'allegato 131618 Ciao,
Le foto sono stupende, come - ovviamente - la pianta; che ho visto, magnifiche, in un giardino, mentre passavo di li. Ho subito provato a cercarla sul catalogo della STASSEN , ma senza fortuna.
Come si riproduce? Posso osare a chiedere una talea/semi al fortunato proprietario dei fiori?
Grazie, saluti
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ne ho una, ma non mi ha mai dato grandi soddisfazioni, da qualche anno vegeta in un vaso e nulla di più.
Questa primavera prenderò provvedimenti :rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ne ho di tre colori
EAvHy.jpg
arancio e giallo.lo sapevate che se il suo fior ingerito e' pericolissimo e velenosissimo ? E lo sapevate che ha un principio attivo più forte e più potente della droga LSD?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve,
che peccato! quelle che ho visto io, sono in piena terra (non mia, purtroppo!!).
E sono in un giardino in un paese di Langa (prov. Cuneo), quindi con clima continentale, ossia caldo d'estate (vino!) e freddo d'inverno (brindisi!!!)
Prova anche Tu, brindisi a parte; buona fortuna.
Saluti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in un post cosi intrigante aggiungo una foto della mia datura (oggi brugmasia)specie che onora uno dei suoi "altri"nomi,"Trombe del diavolo" e non poteva mancare il mio adorato gatto ........nero.

039qqq.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao Darbin, perché dici 'oggi brugmansia'? Per quello che so io la tua è una datura caratterizzata dall'essere erbacea (in inverno perde la parte aerea), dall'avere i fiori eretti e la capsula, contenente i semi, con le spine.
La brugmansia invece ha i fiori penduli, capsula senza spine ed ha un portamento arboreo o arbustivo.
Comunque la datura è bellissima, anche io ne ho una come la tua profumatissima e i fiori così grandi e aperti di notte, con la luce della luna, sono fantastici! :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo! Anche io ho dei gatti neri (8) e hai ragione...fanno proprio un bel contrasto!
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ci sono delle talee o dei semi anche per me? Mi rendereste davvero felice! Io di solito mi dedico a semi e talee proprio in questo periodo e mi piacerebbe collezionare diversi tipi di brugmansia! :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel mio paese qui nel profondo sud nasce un po' spontaneo da per tutto di color bianco sopratutto,si confonde con la Dattura molto simile a lei,non so se si è' menzionato già qui ma e' molto velenosa un po' come la magnolia o oleandro ma forse ancor di più.a settembre ottobre venite nei miei messaggi privati che solo ad alcuni posso accontentare per spedire talee di ogni diminsioni :)e un altra cosa che ho scoperto l altra volta in Perù e altrove estraggono il suo principio attivo potentissima droga pari al LSD :(
 
Ultima modifica:

Silena777

Aspirante Giardinauta
Si, è proprio dalla datura e dalle brugmansie che traggono questi potenti allucinogeni, che però hanno anche ottime proprietà terapeutiche, ma ovviamente non se manipolate da inesperti, solamente i ricercatori farmaceutici sanno come fare. Ovviamente noi tutti siamo appassionati alla pianta, non al suo potenziale contenuto! :D MaryFlowers ti ringrazio tanto!! Posso contattarti in privato per semi/talee? Li sto cercando già ora perché semino e taleizzo molto in estate, radica tutto meglio! :) Ti ringrazio tantissimo mi faresti felice!! :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se si trattava di piante grasse anche dopo una settimana che arrivano una volta sistemate nel terreno si sarebbero ripresi ora fa troppo caldo ed e' meglio evitare :)
 
Alto