• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce la Brugmansia?

Conoscevi la brugmansia?


  • Votanti
    41

paolaas

Guru Giardinauta
Anche a me piacerebbe ricevere i semi della tua, se vuoi io ti posso mandare quelli della mia bianca.

La tua è in pena terra? Quanto viene grande?
La mia sta invadendo tutta l'aiuola, adrà un diametro di 2,5 m ed è alta sul metro...
 

Elysa

Giardinauta Senior
No, la mia è in un vaso grande assieme alla bianca. Ma la tua bianca è a fiore doppio o semplice? Quella semplice ce l'ho, mandami l'indirizzo in mp e a tempo debito....
 
E

elicriso

Guest
Chi non mangia le melanzane...la buccia è tossica ma se cotta non lo è, le patate se prendono la luce diventano verdi e quindi tossiche, della borragine hanno detto che è elencata nel libro delle tossiche, non ho mai sentito di qualcuno morto per una melanzana o una patata ed i genovesi che con la borragine hanno piatti squisiti, sono tuti sani e felici.
Patate, melanzane, pomodori, stramonio, sono in effetti tutte solanacee.
Questi ortaggi mangiati verdi sono tossici a seconda della quantità, la datura mortale in dosi minime.
Anche di squali ce ne sono diversi tipi.:lol:
Però mi piacerebbe che un esperto botanico ci desse indicazioni ufficiali in merito.,..io poi tendo a drammatizzare.:Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Patate, melanzane, pomodori, stramonio, sono in effetti tutte solanacee.
Questi ortaggi mangiati verdi sono tossici a seconda della quantità, la datura mortale in dosi minime.
Anche di squali ce ne sono diversi tipi.:lol:
Però mi piacerebbe che un esperto botanico ci desse indicazioni ufficiali in merito.,..io poi tendo a drammatizzare.:Saluto:

Eli me stai a fa venì l'ansia, ma tanto non la butto :lol:
vado a cercare qualche link....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
no, fermi, la datura è molto più pericolosa dell'oleandro...veniva usata per avere visionida alcune tribù...ha un numero di alcaloidi molto alto, diverso tra stelo foglie e radici...in linea di massima nessun animale è tanto scemo da mangiarne...e un bel no ad un bimbo dovrebbe funzionare...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le mie micie non la toccano in compenso gli insettini si rubano i semi in un battibaleno (come ho già detto secondo me fanno dei rave-party).

Ora mi viene un dubbio: ho tritato metà della mia datura che stava diventando enorme e l'ho buttata nel compost.
Secondo voi se poi il compost mi viene fuori (non ne sono tanto sicura) e lo butto nell'orto quando mangio quella verdura avrò gli stessi effetti allucinogeni?

Se sì metto un banchetto della verdura e la vendo a prezzi esorbitanti. Vuoi vedere che divento ricca?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Metto la foto della mia datura prima di tagliarla
Ha preso tutta l'aiuola (sono più di 3 m)

002.JPG


003.JPG
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io l'ho studiata in uno dei miei esami di antropologia...ed in effetti, ha parecchi alcaloidi...magari se non la mangiamo è meglio...o peggio chissà?? scherzi a parte, oltre agli effetti allucinogeni ben noti, in dosi "sbagliate" è estremamente pericolosa...
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragzzi .qualche giorno fà mi hanno dato una talea di brugmansia color bianco come mi devo comportare.l'ho messa al omra nel vaso con semplice terra
 

paolaas

Guru Giardinauta
io l'ho studiata in uno dei miei esami di antropologia...ed in effetti, ha parecchi alcaloidi...magari se non la mangiamo è meglio...o peggio chissà?? scherzi a parte, oltre agli effetti allucinogeni ben noti, in dosi "sbagliate" è estremamente pericolosa...
Ma dici che il compost mantenga le sostanze? Saranno ben digerite da batteri e lombrichi, no?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
questo non lo so....il risvolto compost lo chiedo al chimico di famiglia appena trona a casa dal lavoro...
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ragzzi .qualche giorno fà mi hanno dato una talea di brugmansia color bianco come mi devo comportare.l'ho messa al omra nel vaso con semplice terra

Non sapevo si potesse con la talea, di solito io regalo semi :confuso:
e vengono su piantine nuove come fosse l'ortica.

Aspetta, vedrai qualcuno passerà :Saluto:
 

Federica

Master Florello
E' una bellissima pianta, quei fiori enormi sono spettacolari, :love:
ma in balcone più di tanto non posso mettere, già così siamo strapieni...al limite :storto:, peccato :squint::squint:
 
Alto