• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce la Brugmansia?

Conoscevi la brugmansia?


  • Votanti
    41

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Gallery
Alcune brevi note:
Perenne, in climi caldi.
Si coltiva in vaso.
Fiori enormi penduli a forma di grammofono e molto profumati.
L'ho scoperta per caso anni fà nel Giardino delle Rose che viene aperto per alcuni mesi durante la bella stagione.
La mantengono in serra durante il periodo freddo e fuori il resto dell'anno, il problema è che quando il giardino è aperto in genere questa pianta è già a fine fioritura ...
Anni fà, incredibilmente, dopo averla vista presso questo Giardino, l'ho rivista perfino nel davanzale di un grosso condominio, ma in genere non mi pare molto diffusa, probabilmente a causa delle sue esigenze per cui mi chiedevo, quanti conoscessero questa pianta e quanti, avendo gli spazi invernali necessari per proteggerla dal freddo, si sono incuriositi.
In fondo chi possiede gli spazi adeguati penso che prima o poi senta l'esigenza di sperimentare cose meno comuni. :)
 

carne

Florello Senior
La prima volta che l'ho vista è stato a Padova circa 15 anni fa dove il clima non è proprio adatto, mi sono fatta dare alcune talee ed ho invaso parenti ed amici. Attecchisce subito o getta nuone piantine. Serve parecchiaacqua e concime in compenso dà molta soddisfazione per la meraviglia dei fiori e del profumo.
In inverno la taglio all'altezza che voglio eliminando tutte le foglie così non ha bisogno di luce. Io la tengo in un posto a min.10 gradi, a primavera mette i germogli ma la porto fuori verso maggio, naturalmente non in piena luce altrimenti i piccoli germogli si bruciano...tu abitando a Firenze, con fiori e piante non dovresti avere molti problemi..
 

Magutt

Giardinauta
E' la mia pianta preferita!

La coltivo da alcuni anni e dallo scorso autunno ho iniziato a comprare varietà particolari su ebay.de, dato che sembra che in Germania (A Duisburg in particolare) siano molto attivi nell'ibridazione di questa pianta (Se vi interessa mettete nel motore di ricerca dell'ebay tedesco "Engelstrompete")

Le varietà particolari stanno crescendo bene e spero fioriscano per quest'autunno.

Proprio in questi giorni è in fiore la classica color rosa mentre la gialla è sfiorita da ieri.
Questa è già la seconda fioritura dell'anno, ne fa un'altra a fine agosto (A luglio si riposa da me), più duratura perchè fa meno caldo e un'ultima da fine dicembre fino a fine gennaio se riparata in casa.

Le uniche pecche trovo a queta pianta sono:

- necessita di moltissima acqua, in questi giorni potendo anche tre innffiature al giorno;
- i fiori con il caldo durano anche solo un giorno (O meglio, una sera);
- le piante necessitano di continui rinvasi (Almeno uno all'anno, fino a due) perchè la crescita radicale è spaventosa;

In compenso in piena fioritura ha pochi eguali...

Metto qualche foto delle mie piante:

28hncxe.jpg


jifkmx.jpg


2czel38.jpg


ify5wj.jpg


2n16smx.jpg


P.S. Ma la discussione non sarebbe più appropriato farla rientrare nella categoria "Piante d'appartamento e tropicali"?
 

priscilla

Giardinauta Senior
Che belle Magutt!
Le mie si sono riempite di mosche bianche ma ora le sto trattando.
Prima avevo usato un prodotto a basa di piretro ma senza alcun effetto, ora ne sto usando un altro ma le piante non si riprendono.Hanno patito parecchio ed ora hanno le foglie gialle, non sono cresciute...insomma un disastro.Spero di salvarle.Tu puoi darmi qualche consiglio?
Ti ringrazio.
Ciao
 

glass86

Aspirante Giardinauta
E' veramente una pianta bellissima!! Devo assolutamente procurarmi qualche talea, ma non conosco nessuno che ce l'abbia :cry:
 

Magutt

Giardinauta
Sono meravigliose magutt...chissà che profumo alla sera.

Grazie, in effetti la sera si percepisce il profumo anche a distanza di qualche metro, se c'è un po' di vento.
Quest'inverno prova a mettere una pianta ad almeno 15°C in casa e vedrai che ti fiorirà verso Natale!
Poi in casa il profumo è ancora più concentrato.


Che belle Magutt!
Le mie si sono riempite di mosche bianche ma ora le sto trattando.
Prima avevo usato un prodotto a basa di piretro ma senza alcun effetto, ora ne sto usando un altro ma le piante non si riprendono.Hanno patito parecchio ed ora hanno le foglie gialle, non sono cresciute...insomma un disastro.Spero di salvarle.Tu puoi darmi qualche consiglio?
Ti ringrazio.
Ciao

Ciao,
io problemi con le mosche bianche non ne ho mai avuti, c'è sempre però qualche animaletto che si ciba delle foglie, divertendosi a bucherellarle.
Poco male comunque, mi limito a togliere le foglie rovinate.

Comunque ti consiglio di rimuovere tutte le foglie gialle, anche se questo vuole dire togliere tutte le foglie dalla pianta.
Poi usa un prodotto specifico, anche a me non piace usare prodotti chimici ma a volte è indispensabile.

Però è strano che siano così patite le piante per via della mosca bianca...sei sicura che non siano in un vaso troppo piccolo oppure che la terra non sia sufficientemente concimata?

E' veramente una pianta bellissima!! Devo assolutamente procurarmi qualche talea, ma non conosco nessuno che ce l'abbia :cry:

Se vuoi a fine ottobre-inizio novembre quando le ritirerò in casa avrò parecchie talee da buttare, perchè alcune piante le sfoltisco e le poto, e te ne mando volentieri qualcuna.
Ricordamelo però perchè per allora sicuramente l'avrò dimenticato!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie Magutt, toglierò tutte le foglie gialle.

I vasi direi che non sono piccoli, però hai ragione per la scarsa concimazione.
In effetti da quando le piante sono state attaccate, ho continuato ad innaffiare ma non ho più concimato, ora riprenderò.
Grazie 1000!:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Cosa ne pensate della datura metel? i fiori sono ugualmente belli, grandi e profumati ma invece di essere appesi stanno su....

E' di più facile coltivazone perché è una pianta erbacea e l'inverno sparisce ma l'anno dopo ributta dalle radici.

Le foglie sono vellutate.....

Se a qualcuno interessa tra un po' credo che avrò parecchi semi (se non se li portano via tutti gli insetti...)
 

Green95

Fiorin Florello
Ce l'ha mia nonna in piena terra,è gialla e ora è tutta fiorita! Le ho chiesto di farmene una talea!
Poi ci sono anche alla reggia di Caserta,nel giardino inglese e sono sempre in piena terra!:D
 

Green95

Fiorin Florello
Cosa ne pensate della datura metel? i fiori sono ugualmente belli, grandi e profumati ma invece di essere appesi stanno su....

E' di più facile coltivazone perché è una pianta erbacea e l'inverno sparisce ma l'anno dopo ributta dalle radici.

Le foglie sono vellutate.....

Se a qualcuno interessa tra un po' credo che avrò parecchi semi (se non se li portano via tutti gli insetti...)
Di che colore è?:rolleyes:
 

paolaas

Guru Giardinauta
La mia è bianca.
Qualcuno del forum mi aveva mandato i semi di quella lilla ma non è sopravvissuta dall'anno scorso.... Strano (forse l'avevo messa in un posto troppo in ombra e umido)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io so che la datura metel dovrebbe essere questa, di questo colore e non bianca e anche la mia pochi giorni fa era tutta fiorita ma ora sta facendo semi
attachment.php
attachment.php
 
E

elicriso

Guest
Anch'io seminavo tutti gli anni la datura ,( stramonio, erba del diavolo, erba delle streghe), poi siccome è altamente tossica in tutte le sue parti ci ho rinunciato... temevo per animali e bambini.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Anch'io seminavo tutti gli anni la datura ,( stramonio, erba del diavolo, erba delle streghe), poi siccome è altamente tossica in tutte le sue parti ci ho rinunciato... temevo per animali e bambini.

io ne ho una bianca,
ho letto della sua tossicità ma non se so molto, ho anche il vizio di togliere qualche foglia secca senza poi lavarmi le manine, ho anche un gatto...mi devo preoccupare? :rolleyes:
 

carne

Florello Senior
Anch'io seminavo tutti gli anni la datura ,( stramonio, erba del diavolo, erba delle streghe), poi siccome è altamente tossica in tutte le sue parti ci ho rinunciato... temevo per animali e bambini.

io ne ho una bianca,
ho letto della sua tossicità ma non se so molto, ho anche il vizio di togliere qualche foglia secca senza poi lavarmi le manine, ho anche un gatto...mi devo preoccupare? :rolleyes:

Come la brugmansia e la datura, ci sono altre piante tossiche , una comune è l'oleandro, al momento non me ne viene altre: sono velenose ma non è cianuro, basta lavarsi le mani come solitamente si deve fare quando si va in giardino a toccare la terra. Si deve stare attenti ai bambini che non mettano in bocca le foglie ma non penso ne facciano un'insalata.
 
E

elicriso

Guest
Però lo stramonio ha fiori vistosi e raso terra che attirano l'attenzione, nonchè semi particolari delle dimensioni di una pallina stellata, che invitano al gioco o a creare decorazioni .
Tutte le sue parti hanno elevate concentrazioni di alcaloidi che la rendono più pericolosa di altre piante tossiche.
Poi è vero che, come con tutte le cose pericolose, basta conoscerle per saperle gestire
 

carne

Florello Senior
Poi è vero che, come con tutte le cose pericolose, basta conoscerle per saperle gestire
Chi non mangia le melanzane...la buccia è tossica ma se cotta non lo è, le patate se prendono la luce diventano verdi e quindi tossiche, della borragine hanno detto che è elencata nel libro delle tossiche, non ho mai sentito di qualcuno morto per una melanzana o una patata ed i genovesi che con la borragine hanno piatti squisiti, sono tuti sani e felici.
 
Alto