• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi con chi e giro orto.....:D

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttimi chiamo Pamela e scrivo da un paesino sull' Appennino Reggiano in provincia appunto di Reggio Emilia, siamo all' altezza di 890Mt circa, vi seguo assiduamente da parecchi anni ma ho sempre scritto pochissimo (quasi niente) perchè purtroppo non sono mai riuscita ad avere lo spazio e la possibilità di fare un orto "serio" seppure un piccolo orticello familiare, ho provato lo scorso anno a fare l' orto in vaso nel mio giardinetto, ma con scarsissimi risultati!:fifone2:
Quest' anno finalmente mi sono decisa (pressando un po' il mio fidanzato) ed ho ricavato un pezzetto di giardino (più o meno 8mt per 6mt), ho chiamato un ragazzo che me lo ha vangato a modo, ha aggiunto terra e letame vecchio (bellissimo:lol:) ed ora il letto è pronto:
Ho recintato il perimetro tirando su una piccola aiuola di assi di legno per contenere la terra, ora mi manca solo di rastrellare togliere qualche sasso e ricavare le aiuole per la semina e il trapianto.
Dico trapianto perchè vista la temperatura della montagna, qua l' orto sifa in ritardo di un mese abbondante rispetto alle altre zone, io nel frattempo ho seminato in semenzaio, zucche, zucchine, pomodori, cipollotti, melanzane, e meloni che hanno già germinato e sono già all' altezza di 2/3 cm, ho ancora da seminare in piena terra quando verrà un po' più calduccio carote, spinaci, fagioli, fagiolini, verze, porri, piselli e qualcosina d' altro che ora non ho in mente:rolleyes:
Ora il mio dilemma e quindi le mie domande (finalmente dopo una premessa logorroica di una ventina di righe:D) sono queste:

A) Cosa posso mettere vicino a cosa?
B) Quanto devono essere grandi i quadrati che dovrò ricavare per suddividere le varie colture?
C) C' è qualche ortaggio tra questi che mi sconsigliate di mettere vicino e qualche altro invece che va messo vicino?

Insomma, accetto qualsiasi consiglio per fare il mio orto in modo che mi frutti al meglio e per sfruttare nel miglior modo il piccolo spazio a mia disposizione, ora che finalmente ci sono riuscita non voglio proprio fallire!:embarass

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere
Ciao a tutti
Pam:)
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam
I quadrati non farli troppo lunghi perchè poi ci devi girare intorno, e non troppo larghi perchè poi non ci arrivi in mezzo...
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e per i link interessanti!:flower:
Ho un' altra domandina:
Ho un fragolaio ben concimato e vangato con piante distanti circa 50cm una dall' altra, secondo voi posso mettere sul lato una o due piante di meloni cantalupo che momentaneamente sono seminate in vasetto???
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
Vicini alla fine possono stare prima che le fragole nn prendano possesso di tutta l aiuola
Dopo i pomodori semina fave o piselli per arricchire la terra
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie Bizyo..... quindi qualche meloncino con le fragole va bene?:froggie_r
tanto che per ora sono state messe in un quatrado molto distanti una dall' altra le piantine ^.^
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
nn e' un associazione di quelle consigliate ma nn credo che faccia male...
il melone di solito e' bene associarlo al fagiolino....

cmq...hai presente come si allarga una pianta di melone???'
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Già mi sono un po' informata qua e la ed ho scoperto che il melone diventa una foresta!!!! :-(
però in orto (io ne ho uno piccolino familiare in giardino) ho paura che sia ancora peggio perchè mi ruberebbe troppo spazio al resto... uffa!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le cucurbitacee le metto ai margini dell'orto e le faccio poi strisciare fuori, sul prato, così si evitano disordini.
Creo lunghe aiuole larghe un metro per non togliere spazio con troppi sentierini.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
le cucurbitacee prendono molto spazio, io l'anno scorso ho piantato due meloni in mezzo alla mia piccola aiuola e me ne sono pentito..
le uniche che si riescono a coltivare sono i cetrioli e gli zucchini a patto di avere l'accortezza di farli crescere in verticale legati ad un supporto
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
mettili come ti hanno detto ai margini.....piu che diventare una foresta strisciano...
io cocomeri, meloni e zucchine li pianto distanziati di un metro lungo la fila...anche se li pianto a coppia...
 
Alto