• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ben comincia ...

SamuX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Una premessa è d'obbligo: non so praticamente nulla di giardinaggio. Eppure ho la necessità di cimentarmi in un'opera che, viste le mie conoscenze, è titanica. Devo rimettere a posto il giardino della proprietà di mia nonna, giardino che viene "curato" in maniera saltuaria e poco incisiva ogni 2/3 anni e che non viene risistemato come si deve da almeno 20. Visto che le cose che devo fare sono troppe per un topic solo, vorrei iniziare con qualcosa di semplice...
Ho costruito una pergola di dimensioni medie e vorrei sistemarci un bel rampicante
DSC01516_450x600.jpg
Esattamente sopra la pergola c'è una grossa conifera (non ho idea di che specie sia, quindi ecco le foto dell'albero e degli aghi :embarass)
DSC01523_800x600.jpg DSC01524_800x600.jpg
Io so che gli aghi sono un grosso preoblema per la sopravvivenza di molte piante, sbaglio? Quindi, il rampicante in questione dovrebbe essere abbastanza tosto.
Inoltre, per chi non fosse al corrente, qui a Bologna d'inverno fa freschino ( raramente anche -10 di notte, di media - 3/4) e d'estate fa decisamente caldo ( sui 30 sopra lo zero in luglio, di media). La pergola è esposta al sole solo qualche ora al giorno. L'acqua non manca. Per concludere, mi piacerebbe che il rampicante desse parecchi fiori, e se sono profumati è anche meglio :hands13:)

Esisterà il rampicante della mia vita :love:?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Ciao
 

benji09

Giardinauta
Non saprei risponderti però ti faccio gli auguri per la tua impresa!
Piacerebbe tanto anche a me avere un giardino da risistemare.
 

SamuX

Aspirante Giardinauta
Di tutti gli utenti del forum (se non ho letto male sono più di 70000), non ce n'è uno che sappia consigliarmi qualcosa? Mi accontento di un nome...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ti posso consigliare l'ortensia rampicante(Hydrangea petiolaris), un'acidofila, quindi sopporta l'acidità del terreno data dagli aghi di conifera...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io ci metterei un bel Rincospermum (gelsomino), è molto bello, sempre verde, fioritura abbondante e profumata!!! e cresce abbastanza velocemente rispetto ad altri rampicanti!!! :)
 

artemide

Florello Senior
ti posso consigliare l'ortensia rampicante(Hydrangea petiolaris), un'acidofila, quindi sopporta l'acidità del terreno data dagli aghi di conifera...

Frensis... mi hai fregato sul filo del rasoio :D :D :D
anche a me è venuta in mente questo tipo di ortensia, rampicante, acidofila quindi ok sotto una conifera, vuole un'esposizione di mezz'ombra, fioritura giugno/luglio,..... però foglia decidua mi sembra di ricordare.
 

SamuX

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! I fiori dell'ortensia non è però che mi ispirino molto... non c'è qualcosa di più vivace? Il gelsomino rampicante sopravvive sotto le conifere?
Ps: ieri un giardiniere mi ha proposto delle rose rampicanti... secondo voi, vista la mia situazione, sono adatte?
Grazie ancora
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Frensis... mi hai fregato sul filo del rasoio :D :D :D
anche a me è venuta in mente questo tipo di ortensia, rampicante, acidofila quindi ok sotto una conifera, vuole un'esposizione di mezz'ombra, fioritura giugno/luglio,..... però foglia decidua mi sembra di ricordare.
sì è a foglia caduca...però dovrebbe essere decorativa anche d'inverno, so che i fusti diventano di colore rosso...e d'autunno le foglie diventano di un giallo brillante...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'H. petiolaris avrebbe bisogno di un muro dove aggrapparsi con le sue radichette, non credo ce la farebbe senza.
In una posizione del genere vedrei bene la rosa Moschata "Danaë" per es., dal colore molto luminoso, giallo crema/bianco, non eccessivamente invadente dalla crescita sui 2 m, leggermente profumata, rifiorente, non necessita di molta manutenzione e cure.
Non sbaglieresti neanche con il Rhyncospermum jasminoides, andrebbe solo controllata un po' la sua espansività.
Per quanto riguarda gli aghi del Cedrus deodara (forse è lui) puoi raccoglierli e metterli nel compostatore o in un angolo con analoga funzione ed utilizzarli in seguito come pacciame.
 

SamuX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli. Tra tutte le piante proposte quella che mi invoglia di più è la rosa moschata.
Ps per lisyy: quando parli di crescita sui 2 metri intendi in altezza? C'è modo di farla crescere di più in modo che salga fin sulla pergola (2,20 mt i altezza, il montante)?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I 2 m si riferiscono all'altezza, ma è una misura da prendere con il benefico d'inventario, puramente indicativa. Ogni rosa ha un suo sviluppo e dipende da tanti fattori, oltre a quello caratteristico della sua varietà: esposizione, terreno, condizioni climatiche, ecc.
La puoi educare come vuoi indirizzando i rami verso l'alto. Devi però tener conto del fatto che le rampicanti che vengono allungate molto verso l'alto, fioriranno in alto e all'altezza del tuo naso non rimarranno che degli stecchi legnosi spogli. E allora dove sta il bello? Nel tuo caso, io pianterei la rosa tra i 2 montanti e tirerei dei fili in orizzontale, in modo da guidare i rami che si svilupperanno pian piano verso l'alto, come si fa con l'allevamento a spalliera. La rosa fiorirà di più e potrai goderne appieno.
La mia rosa Danaë ha prodotto già il primo anno 2 bei rami da 2 m.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
In giro per giardini ogni tanto noto l'abbinamento conifere bignonia arancione...
Molto scenografico...è una rampicante cresce in fretta ed in forum ho letto che ce ne sono di colori differenti ... non la amo ma è resistente e versatile

Non credo ci siano altre rampicanti a fiore capaci di dare il meglio di sè sotto le conifere

Ciao!
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Il Rhyncospermum jasminoides (Trachelospermum jasminoides) è troppo delicato per star su un pergolato a Bologna: un periodo di forte freddo come quello che abbiamo visto a febbraio farà seccare tutta la parte aerea della pianta. Le rose Ibridi di Moschata come le conosco sono troppo piccole...magari una rosa sarmentosa, tipo 'Alberic Barbier'? Facilmente trovabile, MOLTO bella, facile da coltivare e delle dimensioni giuste. 'Alberic Barbier' ha una unica grande fioritura poi un po' di fiori dopo; se è ben nutritia e l'autunno è lungo e caldo, può capitare che faccia una seconda abbondante fioritura, ma questo raramente succede. Ma questa varietà oltre i fiori ha un fogliame lucido, sano, e bello, e un portamento elegante; tollera l'ombra parziale. Ci sono anche altre rose sarmentose che potrebbero andare bene; 'Alberic Barbier' è solo una tra tante.
Il discorso del cedro... Non ho fatto giardinaggio con un cedro maturo in giardino, quindi non conosco bene la situazione. Però ho un giovane Cedro di Libano, e ho notato che sta sviluppando una fitta rete di radici superficiali, tale da soffocare quasi qualsiasi altra pianta in quella zona. Allora, quello che vorrei sapere è se il posto dove vuoi mettere la tua rampicante è libero di radici? Questo mi pare la questione più importante (ma vorrei sentire di altri che hanno avuto a che fare con cedri).
Melissa
P.S. Complimente per il buon inizio che hai fatto!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fosse quello che si intravede nella foto postata, non sembrerebbe tanto vicino, e comunque si intravedono altre piante belle rigogliose che "sopravvivovo" all'ombra di quel grosso fusto in secondo piano, che mi fa pensare che la coltivazione di altre piante sia possibile.
Per quanto riguarda il Trachelospermum, devo smentire l'esperienza di Melissa con la mia. Non è una pianta così delicata da non sopportare i -15°C anche per diversi giorni. Qui ce l'hanno tutti e -12°C è la regola in inverno. Anche in località più fredde della zona l'ho sempre visto bello e rigoglioso.
Anche le Moschata "cacciano" dei rami belli lunghi, sta all'abilità del suo "allevatore" indirizzarla e portarla dove vuole.
Personalmente, non porterei una rosa fino sopra la pergola, che oltretutto mi sembra coperta. La terrei ad altezza dei montanti per poterne godere la fioritura.
"Qualche ora di sole": quanto sarebbe in cifre? Dato fondamentale da conoscere per la coltivazione di qualsiasi pianta.
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
lisyy, è perché parliamo tutti sulla base delle nostre esperienze che questo forum è così utile. Qui in collina in provincia di Piacenza, durante il freddo di febbraio delle piante di Rhyncospermum jasminoides è morta la parte aerea, tutta quella parte non coperta dalla neve. Non so perché qui e non da te, ma è così, e la località dove vivo non è un posto freddo, anzi. A Bologna sarà più freddo e anche più umido che a casa mia. E non è solo questo inverno, ho visto parecchi danni in altri anni, anche se le mie due piante non sono mai morte, solo fortemente "potate" dal gelo. Immagino che una pianta che cresce su un muro sia più riparata, ho preso anche quello in considerazione, perché una pianta che sale su un pergolato non avrà questa protezione. N.b. non copro il mio Rhyncospermum d'inverno, e forse altri lo fanno.
Comunque andiamo avanti a dire il nostro; così impariamo tutti.
Melissa
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
caspita, Melissa, mi dispiace per i tuoi gelsonìmini (io li adoro!). Il mio cresce su un treillage come divisorio dalla zona garage, ed è indistruttibile, non lo riparo neanche io, ci mancherebbe!. Bora, neve, gelo, inverni umidi e molto umidi sembrano non incidere sul suo sviluppo. Faccio più strage io con le cesoie per contenere la sua esuberanza...
Se SamuX ci desse altre indicazioni, potremmo sbilanciarci anche su altri versanti!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho annotato i preziosi consigli di Lisyy e melissap in merito ad alcune varietà di rosa....spunto per nuovi angoli suggestivi.

Intanto ho continuato a pensare a rampicanti facili...che poco temono a livello di competizione radicale / acidità / povertà del terreno/ esposizione semi ombreggiata ....e mi è venuto in mente il poligonum baldshuanicum !

Crea rapidamente distese "a cuscino" di semplici foglioline verde brillante su stelo rosso cupo e distese infinite di grappoli floreali bianchi..una coltre di nebbia ripetuta da maggio a dicembre
Può essere usato a creare festoni lungo corde o anche ( e senza danni) attorno ai cavi del telefono (fino a che la telecom non la taglia!!)
Offre rifugio a nugoli di insetti e passeriformi con piacere dell'impollinazione e dell'udito...non necessita di irrigazioni.

Unici nei : deve essere contenuta ed in inverno si spoglia :Saluto:

SAM_0660.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

SamuX

Aspirante Giardinauta
Grazie, davvero grazie a tutti, non mi aspettavo così tanti consigli. Dunque, per quanto riguarda le radici del Cedro non penso che siano molto superficiali; esattamente sotto di lui c'è un lauro bello maturo che non sembra risentire affatto del colosso con cui condivide il terreno. Inoltre sotto il tronco e tutto attorno cresce un fitto sottobosco di piantine alte sui 30 cm. Per quanto riguarda l'esposizione al sole direi che sono 5 ore di sole pieno, dalle 9 e 30 del mattino alle 14 e 30 del pomeriggio ca. Questo ora, in estate non so perchè mi sono trasferito in questa casa verso la fine di settembre dell'anno scorso. In inverno meno, anche perchè qui a Bologna da novembre in poi non splende il sole se non raramente.
Passando ai nomi che mi avete consigliato: cosa ne pensano Lisyy e Melissap della bignonia consigliata da Rocco? Anche la rosa consigliata da Melissa mi ispira, e non nascondo che oggi stavo valutando, in base ai consigli ricevuti nei giorni scorsi, di prendere il gelsomino. Infine, cosa ne dite dell'ultima pianta consigliata da Rocco? Come potete vedere l'indecisione è tanta :slow:
 
Ultima modifica:
Alto