• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 rampicanti da identificare

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve

sono alla ricerca di informazioni riguardanti due rampicanti che ho visto;

Il primo l'ho visto al porto di Maratea (costa tirrenica della Basilicata); si arrampica sopra una pergola; il fiore è identico a quello dell'ibisco rosso (nella foto grande in basso a destra vi è proprio una pianta di hibiscus syriacus rosso affianco al rampicante, che si riconosce dalle foglie di dimensioni generose). Questo è un rampicante, le foglie sono + piccole e scure. Di che pianta si tratta? che caratteristiche possiede?

piantamaratea1.jpg

piantamaratea2.jpg



Il secondo rampicante l'ho visto molto + spesso dalle mie parti (Napoli, zona costiera), ma non nei vivai. E' una pianta dalla crescita aggressiva, invasiva, ha le foglie piccole, fa dei fiori gialli di diametro di circa 7 cm, ed una sorta di "fagiolini" molgo lunghi, anche oltre 30 cm.

rampicante1.jpg

rampicante2.jpg


grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
il secondo, quello giallo credo sia allamanda...la prima faccio un pò di ricercha, sembra hibiscus, ma non son sicura,esiste un rampicante che ci somiglia molto...mi sfugge il nome
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
riguardo quello con fiore giallo, mi risuta che l'allamanda non sia poi una pianta rustica: questa che ho visto io (ma ci sono anche in altri giardini, a Capri) è sempreverde e rustica (qui le temperature non sono mai basse, non ci sono gelate o neve, ma comunque a 3-4 gradi ci arrivano), lasciata a sè all'aperto e, almeno in terra piena, inesorabile.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per quel che riguarda il primo rampicante, non si distinguono foglie e fiori, se hai una foto o un particolare allora si può tentare di identificare, così non è possibile; riguardo l'Hibiscus rosso non è un syriacus, ma un rosa-sinensis. Il rampicante giallo è una
Macfadyena unguis-cati.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille, il rampicante giallo e' proprio lui. Sapresti come cresce in vaso all'aperto dalle mie parti (zona USDA 10)?

Per quanto riguarda il rampicante rosso purtroppo non ho altre foto e non andrò a Maratea a breve. Posso solo dire che il fiore e' del tutto simile a quello dell'ibisco sinensis, con 5 petali grossi ed una lunga colonna staminale.
 
Alto