• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Supporti per rampicanti

Pattona

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dopo aver chiesto consiglio nel Forum delle Rose circa il tipo di rosa da utilizzare come rampicante per le due pergole che ho nel fronte e nel retro della casa, ora ho bisogno di un aiutino circa la progettazione. Dato che mi è stato vivamente sconsigliato l'utilizzo dei vasi, dovrei piantare appunto le rose in piena terra e qui sorge il problema.
La pergola del retro (di cui vi allego la foto) poggia su tre pali sopra un piastrellato. I pali distano a tre metri e mezzo dall'inizio del prato dove dovrei piantare le rose (Riverviolet, se stai leggendo, ti avevo detto due metri, in realtà sono mt. 3,5. Sul davanti invece, la pergola piu piccola dista dal prato 2,5 mt. e mi sembra quella meno problematica).
Ah, nella foto si vedono solo due pali. Il terzo a sx si trova a ridosso del confine col vicino e a ridosso della mia siepe di lauro.
Ora, vi chiedo, esistono siti dove io possa dare un'occhiata per farmi un'idea a che tipi di supporti posso usare per fare arrivare le rose dal prato ai pali della pergola e soprattutto chiedo consiglio a voi super esperti su cosa fareste voi e cosa utilizzereste come soluzione esteticamente più consona.

Grazie a tutti.
Pattona
 
Alto