• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ben comincia....- rampicante -

jennyg

Aspirante Giardinauta
Chi ben comincia...è a meta' dell'opera:D: e vorrei proprio iniziare al meglio nella mia avventura con le rose.
Un po' di tempo fa vi avevo chiesto info riguardo ad alcune rose rampicanti e poi,una volta decisa, mi sono regalata una Hanabi:love: e una Rhapsody in Blue:love: a radice nuda.
Piantate a marzo ora sono tutte belle piene di foglioline e hanno anche qualche micro-bocciolo.
Il mio dubbio riguarda la rampicante : è posta in un angolo del giardino a circa 20-25 cm dai muretti e mi chiedevo se devo gia' predisporre un sostegno per farla arrampicare o è "presto" (non sapendo di quanto puo' crescere in un anno,non so se è maglio aspettare )
Inoltre mi sono accorta che accanto (circa 30 cm) avevo piantato una peonia - e me ne ero scordata:martello:- troppo vicino? eventualmente potrei spostare la peonia (so che non ama essere spostata,ma preferisco rinunciare ad una fioritura che avere 2 piante stentate).
A parte cio': avete altri consigli?
grazie ancora :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dal sostegno che vuoi applicare per la rosa.
Hai già deciso quale usare?

Comunque alcune rampicanti partono velocemente, altre invece necessitano di un annetto di assestamento e cominciano a gettare rami grandi dal secondo anno.
Il periodo in cui in genere le piante gettano dei grossi rami da sottoterra va da aprile alla fine dell'estate.

Bisogna vedere la tua rosa come si comporta.

La peonia io la sposterei un po', specie se è una peonia arbustiva.
Quelle erbacee, d'altro canto, hanno radici meno profonde, però vengono abbastanza alte (anche un metro e mezzo), quindi potrebbero disturbare la chioma della rampicante.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
metto una foto per far vedere dove è posizionata





vorrei indirizzarla verso la rete,ho gia' tirato dei fili di ferro da un palo all'altro(sul lato sx c'è un rinco anche lui in crescita:D)
per manndarla verso questi fili basta che una volta cresciuti li "arrotolo" li oppure devo mettere un bastone tipo bambu e farli "arrotolare" partendo dal basso?
(scusate la poca precisione di parole....)

oppure esiste un modo migliore per far crescere la mia rosa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La peonia mi pare una erbacea.
Io la lascerei dove sta, per il momento. In autunno, poi, la sposterei di almeno una trentina di centimetri a destra.
Per farlo cerca di andare con la vanga in profondità in maniera da prendere tutto il pane di terra e non disturbare le radici. Preparati già l'altra buca prima. In questa maniera le radici non resteranno all'aria per troppo tempo.
Mi raccomando anche di non metterla troppo in profondità (gli occhi devono essere praticamente a livello del terreno, altrimenti fa fatica a fiorire).

Per la rosa: le rose non si aggrappano da sole. Non hanno viticci e non si autosostengono.
Devi legarla tu al supporto, altrimenti cade letteralmente.

Il modo migliore per legarla è aprirla a ventaglio facendo correre i rami in orizzontale.
In questa maniera si avranno sempre piante completamente fiorite.

Nel tuo caso, se predisponi un supporto anche a sinistra, puoi tranquillamente aprirla da entrambi i lati.
 
Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
grazie mille Helene:)
per la peonia anch'io pensavo di aspettare l'autunno per spostarla...
e grazie anche per i consigli per la rosa:) spero possa crescere bene...
 
Alto