• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è ??

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Posto tre foto di un intruso.

DSC00483.jpg


DSC00482.jpg


DSC00480.jpg


A me sembra un grillo. L'ho trovato sui rami e dietro le foglie del mio melo nano, un melo che ha prodotto finora 8 piccole mele verdi ancora in maturazione.

Gradirei sapere con certezza cosa è e di cosa si ciba.
In questo periodo le foglie del melo sono piene di afidi neri, forse sono questi che hanno attirato l'intruso ??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, qui a Firenze il grillo "classico" (quello della "festa del grillo" a alle Cascine) è questo:

grillo.jpg


che è piuttosto piccolo (meno di 2 cm); forse ne esistono altre specie, ma quello nella tua foto mi pare decisamente grande, propenderei anche io per una qualche cavalletta...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
IO non mi preoccuperei, una sola cavalletta non può certo far danni gravi... :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
aaahhhh che schifo Brand di nuovo......

a me sembra una cavalletta ma
se è un grillo dovrebbe cantare,aspetta un po' la sera e apri le orecchie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa figurina ce l'ho anch'io nel mio album...ecche qquà


Uploaded with ImageShack.us

A suo tempo mi dissero che era una ninfa (e fin qui lo vedo dall'abbozzo delle ali) di Aiolopus sp., ma non ricordo se la fonte era sicura oppure se ho fatto confusione scambiando nomi (se interessa posso postare su sito entomologico).

Volendo posso scambiare quest'altra, che ho doppia, del locustone (qui son sicuro: adulto di Anacridium egyptium) il quale mi volò sul tavolo apparecchiato a cena una estate di alcuni anni fa


Uploaded with ImageShack.us
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Questa figurina ce l'ho anch'io nel mio album...ecche qquà...
Volendo posso scambiare quest'altra, che ho doppia, del locustone (qui son sicuro: adulto di Anacridium egyptium) il quale mi volò sul tavolo apparecchiato a cena una estate di alcuni anni fa...

Ciao
vedi che c'è sempre chi apprezza la cena fresca. :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Identificata la ninfa: era proprio il locustone e non l'aiolopo: quindi ho postato giovane e adulto dell'anacridio... d'egitto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti, al contrario, ho provato a nutrirla per un giorno, ma visto che ha dato solo un mordichino piccolo piccolo a un chicco d'uva, le ho ridato la liberta! :hands13:
:Saluto:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Posto tre foto di un intruso.

DSC00483.jpg


DSC00482.jpg


DSC00480.jpg


A me sembra un grillo. L'ho trovato sui rami e dietro le foglie del mio melo nano, un melo che ha prodotto finora 8 piccole mele verdi ancora in maturazione.

Gradirei sapere con certezza cosa è e di cosa si ciba.
In questo periodo le foglie del melo sono piene di afidi neri, forse sono questi che hanno attirato l'intruso ??



ciao, occhio alle foglie. io me ne sono ritrovata due di cavallette sul cedro, e nel giro di pochi giorni mi avevano mangiucchiato per bene alcune foglie. sono voracissime.
per fortuna che i miei gatti le hanno trovate.....:hands13:
 
Alto