• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli du pero e melo malati?

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Germogli di pero e melo malati?

Ciao a tutti.
Sono un neofita del giardinaggio (sul balcone) e mi sto avventurando in alcune sperimentazioni

Recentemente ho fatto germogliare dei semi di pero e melo mettendoli in carta assorbente bagnata.
Dopo circa 2-3 settimane li ho spostati in terra (terriccio universale misto a terriccio con compost fatto da me)
E' passato circa un mesetto e su 3 germogli venuti fuori (ora siamo a piantine dai 3 ai 5 cm) noto che:
una (melo) sta venendo su bene, con foglie larghe e verdi brillanti.
una (pero) cresce pochissimo e ha una foglia macchiata con un verde/marrone e pare avere accenni di bruciature sui bordi
una (melo) cresce anche essa pochissimo e ha alcune foglie che sembrano arrugginite o sbruciacchiate ai bordi.

Volevo chiedere:
come mai alcuni germogli crescono di piu di altri, a parita di condizioni ambientali?
cosa puo' causare queste macchie sulle foglie e il color ruggine sui bordi?

Allego immagini

Grazie
 

Allegati

  • meli_23042013.jpg
    meli_23042013.jpg
    56,3 KB · Visite: 251
  • pero_23042013.jpg
    pero_23042013.jpg
    44,2 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo:

Tendenzialmente non allago mai il terreno ma lo mantengo umido con frequenti ma non abbondanti innaffiature.
L'acqua che uso è quella del rubinetto...
I germogli sono stati in casa ad una temperatura tra i 17 e i 25 gradi fino ad un mese fa. Poi in vaso li ho messi in balcone in una piccola serra inizialmente esposta a sud. La serra arrivava ad una temperatura di 35 gradi il mattino.
Poi ho spostato la serra in un luogo piu ombreggiato, esposta al sole il mattino.

Grazie ancora
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Boh? Non le ho trattate diversamente dalle altre.

Ho allegato le immagini nel primo messaggio.

Qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
Alto