• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli du pero e melo malati?

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Germogli di pero e melo malati?

Ciao a tutti.
Sono un neofita del giardinaggio (sul balcone) e mi sto avventurando in alcune sperimentazioni

Recentemente ho fatto germogliare dei semi di pero e melo mettendoli in carta assorbente bagnata.
Dopo circa 2-3 settimane li ho spostati in terra (terriccio universale misto a terriccio con compost fatto da me)
E' passato circa un mesetto e su 3 germogli venuti fuori (ora siamo a piantine dai 3 ai 5 cm) noto che:
una (melo) sta venendo su bene, con foglie larghe e verdi brillanti.
una (pero) cresce pochissimo e ha una foglia macchiata con un verde/marrone e pare avere accenni di bruciature sui bordi
una (melo) cresce anche essa pochissimo e ha alcune foglie che sembrano arrugginite o sbruciacchiate ai bordi.

Volevo chiedere:
come mai alcuni germogli crescono di piu di altri, a parita di condizioni ambientali?
cosa puo' causare queste macchie sulle foglie e il color ruggine sui bordi?

Allego immagini

Grazie
 

Allegati

  • meli_23042013.jpg
    meli_23042013.jpg
    56,3 KB · Visite: 251
  • pero_23042013.jpg
    pero_23042013.jpg
    44,2 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo:

Tendenzialmente non allago mai il terreno ma lo mantengo umido con frequenti ma non abbondanti innaffiature.
L'acqua che uso è quella del rubinetto...