• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti melo nano giapponese

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
In giaridno ho un melo nano giapponese che era pieno di afidi grigie.
Ho dato il prodotto apposta e molte sono morte.
Poi ho avuto quelle verdi stessa cosa e sono morte.
Ora ho questo insetto , cos'e'? un afide ?

cosa gli devo dare? mi sta facendo accartocciare tutte le foglie IMG_2586[1].JPG
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, quindi? sono loro che mi rovinano le foglie?
Oppure e' dovuto all'infestazione degli afidi ?

cosa mi consigliate? devo dagli qualche tipo di prodotto? se si quale?

grazie mille in anticipo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve di coccinelle predano gli afidi, perciò sono insetti che dal punto di vista dell'entomologia agraria sono classificati come utili (il termine è: ausiliari o antagonisti, in inglese genericamente beneficial insects). Quando c'è una infestazione di afidi è usuale trovare coccinelle (adulti e larve), ma da sole non riescono ad eliminare tutte le colonie di afidi.
Attualmente il controllo dei parassiti delle piante si ispira ai principi della lotta integrata, la quale prevede di salvaguardare gli ausiliari per esempio impiegando insetticidi il più possibile selettivi (nel caso di afidi si sfrutta il fatto che essi si nutrono succhiando i liquidi della pianta, perciò un insetticida che penetri nei tessuti vegetali e non tossico per contatto al momento dell'irrorazione è adatto).
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ah bene le coccinelle mi sono sempre piaciute :)

PEr cui una domanda da neofita, il MOMENTO della bayer non va bene giusto? perche' uccide anche le coccinelle.
Ma se gli afidi succhiano il liquido della pianta non e' che poi la coccinella mangiando l'afide che ha succhiato anche il disinfestante muore?

Comunque un aiutino? per il liquido?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho capito se hai eliminato tutti gli afidi sul tuo melo, ci sono delle foglie arrotolate nuove o sono sempre quelle vecchie? Perchè una volta deformate non si ridistendono.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ah bene le coccinelle mi sono sempre piaciute :)

PEr cui una domanda da neofita, il MOMENTO della bayer non va bene giusto? perche' uccide anche le coccinelle.
Ma se gli afidi succhiano il liquido della pianta non e' che poi la coccinella mangiando l'afide che ha succhiato anche il disinfestante muore?

Comunque un aiutino? per il liquido?
Scusate semi inserisco ma ...
Nel caso te ne avanzasse qualcuna .... non esitare da me troverà tanti afidi ben nutriti da mangiare :whistle:
Ciao e in bocca al lupo :su:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo spirotetramat, cioè la sostanza attiva del Movento della Bayer è oggetto di numerosi studi e ricerche sia rispetto alla sua peculiare modalità di azione contro gli insetti succhiatore (è particolarmente efficace contro gli stadi giovanili degli afidi) sia la inseribilità nei progammi di difesa integrata, dunque il grado di selettività verso l'entomofauna utile (non solo gli antagonisti degli afidi come le coccinelle ma anche ad esempio gli insetti impollinatori) e la compatibilità con l'ecosistema. Il giudizio che se ne ricava è senz'altro buono.
 
Ultima modifica:
Alto