• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è?

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti ... Sono sempre io ...

Ieri mattina ho trovato questo rametto nel giardino condominiale ... Aveva ancora le radici e probabilmente l'avranno lanciato dal balcone (lancerei loro!!!) :burningma

Impietosito l'ho preso, l'ho portato in appartamento e lo trapiantato in un vasetto.

Adesso mi rivolgo a voi ...

A parte il fatto che non sta dritto ha anche delle macchie gialle su alcune foglie (dalle foto si dovrebbero vedere). Per quest'ultime sapete darmi qualche consiglio? ... A vederlo cmq non sembra essere messo cosi male e mi piacerebbe ridargli un'altra casa\famiglia ... Per adesso è in cucina (fuori ci stanno 2°C).

Ma come si chiama? ... Che pianta è? ...

Aspetto risposta e consigli ... Grazie a tutti ... Ciauuuuuuuuuuuuuuuu!!!
 

Allegati

  • Immagine 008.jpg
    Immagine 008.jpg
    87 KB · Visite: 85
  • Immagine 007.jpg
    Immagine 007.jpg
    85,1 KB · Visite: 76
  • Immagine 006.jpg
    Immagine 006.jpg
    85,8 KB · Visite: 72

diex82

Aspirante Giardinauta
Per caso è una DRACENA LEMON ?!? ... hihihihihihi ... GRAZIE TANTE AMICI ...
Sto cercando in tutti i modi di riprenderla ma mi sembra un po difficile ... Cmq è stazionaria ... Speriamo bene ... Via ggiorno ...

Se avete modo di darmi qualche consiglio su come farla riprendere io sono qui che vi attendo ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dracena è una pianta che deve stare in casa in inverno. Ama le posizioni luminose ma non il sole diretto. Deve essere inoltre tenuta lontano dalle fonti di calore in quanto patisce un po' l'aria troppo secca (ogni tanto bisogna vaporizzarla con acqua demineralizzata, tipo quella dei condizionatori o quella piovana).
Quando viene annaffiata il terreno deve essere umido ma non zuppo.
Una delle principali cause di morte è il marciume radicale, dovuto al ristagno idrico (di conseguenza l'acqua deve fuoriuscire velocemente dal foro di scolo del vaso).
In estate bisogna concimerla ogni 30/40 giorni e la si può mettere all'aperto, in luogo riparato dal sole e dalle correnti.
E' piuttosto facile da curare. L'importante è non esagerare con l'acqua.
Per la tua pianta l'importante è che passi indenne l'inverno. Questo è un periodo di riposo e difficilmente emetterà nuove foglie nei prossimi mesi. A primavera poi, mettendola fuori e cambiandogli magari la terra, avrà più possibilità di emettere nuova vegetazione.
Per ora attieniti alle indicazioni per la cura e cerca di non farla peggiorare.

Ste
 
Ultima modifica:

diex82

Aspirante Giardinauta
La Dracena si trova in casa e lontana dai caloriferi ... Il problema è che su tutte le foglie sono presenti macchie tonde di colore marrone ... Oltre a ciò la pianta si mostra sempre afflosciata ... La vedo male ...

Che fare?
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire che pianta è questa? ... Mia moglie l'ha ricevuta come regalo questa estate ma non sappiamo come si chiama e quindi vedere come si cura ... Fatemi sapere ... Ciauuuuuuu ...

Copia di WP_20131110_001.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sembra un Dendrobium nobile un pò trascurato!!!ciao ciao
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi ...

Sono stato al Viridea ed ho comprato questo bonsai ... sapete dirmi come si chiama? ... Al negozio mi hanno solo saputo dire BONSAI MIX :squint:

Fatemi sapere ... Ciauuuuuuuu
 

Allegati

  • WP_20131113_001.jpg
    WP_20131113_001.jpg
    90,5 KB · Visite: 31
Alto