• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bosso e' stato colpito dal bruco e adesso?

Valentina b

Aspirante Giardinauta
:fifone2: Il mio bosso in giardino e' stato colpito proprio da questo bruco la piralide come ho appreso da un post qui nel forum ....essendo la pianta parecchio grande ho cercato di scuoterla con una scopa togliendo con essa tutti i filamenti lasciati dai bruchi...risultato: una marea di bruchi che fuggivano ovunque è la pianta rinsecchita senza foglie....ho poi spruzzato un prodotto da diluire contro la cocciniglia ma anche contro insetti rosicchiatori ...dopo due giorni non mi sembra di vedere più bruchi...adesso intorno alla pianta rinsecchita girano solo tante api...adesso continuo la sera ad annaffiarla MA quante speranze ho di salvarla? Devo provare con un decespugliatore e tagliare tutto in torno? ( il mio bosso aveva una forma sferica) se mi dite che in genere questi bruchi non lasciano scampo procedo all abbattimento della pianta...a malincuore perché ha tanti tanti anni...ma non insisterei ad annaffiare e poi ho paura che infetti tutte le altre piante intorno( ulivo gelso lauro rose) se non lo ha già fatto.... Scusate tutte queste chiacchiere ma spero che qualcuno possa aiutarmi buona domenica
 
Alto