• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbera & insetticida

batuffolino

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro parere. Un mesetto fa ho acquistato dall'auchan una bella e grande gerbera arancione. Arrivata a casa e tolta la confezione mi sono accorta di alcune foglie gialle, pensando al normale decorso della pianta le ho tagliate, ma col passare dei giorni le pagine inferiori di alcune foglie si macchiavano di pulviscoli neri :burningma Pensando si trattasse di qualche fungo l'ho trattata con un annticrittogamico e ho tolto le foglie più rovinate. Per farla breve, dopo una settimana circa ho notato un moscerino bianco :eek: che svolazzzava felice per poi riposarsi sulla mia povera gerbera! l'ho trattata con un insetticida adatto anche contro i moscerini bianchi e infatti è stato debellato. il problema ora è che l'insetticida ha rovinato i boccioli che non si sono mai aperti :cry:e quelli che sono alla base della pianta sembrano bloccati, la pianta si è fermata. Le foglie continuano a crescere lentamente, ma i fiori sembrano ormai morti e non ne spuntano :sgrunt: come devo procedere?
grazie a chi sarà tanto gentile da rispondermi :love:
 

Green95

Fiorin Florello
io direi di continuare a innaffiarla e a tenerla come hai fatto fino ad ora...vedrai che ricomincerà a fiorire presto :D
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
lo spero tanto! non vorrei averla intossicata :( la prox volta che acquisterò una pianta controllerò che sia sana...
 
Alto