• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è la "rosa nera"

marianna masini

Aspirante Giardinauta
"rosa nera"

ciao a tutti, ieri a Bologna ho acquistato per 5 euro un vasettino con all'interno una pianta con un tronchetto di circa 4 cm con foglie color bordeaux scure la signora ha detto che fa fiori bianchi e il nome è rosa nera:baf: mah su internet non ho trovato nulla. Sapete dirmi qualcosa? ah mi ha anche detto che se cambio il vaso diventa molto più alta.:Saluto:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dimmi se è uguale a questo....il mio è un Aeonium atropurpureum!ciao ciao

img_0967-qpr.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah, di solito black rose è lo schwartzkopf, testa nera, questo mi sembra un atropurpureum... ma c'è in giro altro ddd sul riconoscimento preciso...
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Dimmi se è uguale a questo....il mio è un Aeonium atropurpureum!ciao ciao

image

Si! E' questa!! Sapete dirmi come si cura? Dopo essere stata per circa 4 ore in un sacchetto era un pò moribonda, stamattina le ho dato dell'acqua e si è un pochino ripresa, per annaffiarla devo usare un vaporizzatore? quante volte alla sett?. Grazie e ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'innaffio quando vedo che il vaso è secco asp un giorno e dò acqua poi rifaccio asciugare asp un giorno e ribagno ma non sono piante molto difficili,l'importante è che non dai acqua tutti i giorni,ricordati che è una succulenta!!!ciao ciao
P.S.appena ha attecchito lasciala in pieno sole altrimenti perde il suo bel colore!!!!
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Scusate ma l'Aeonium e' solo di quel colore o esiste anche verde???
Ne ho vista una in un giardino......... bellissima con queste rosettone ciccione verdi, ma in giro nei negozi non la trovo!!!!! La voglioooooooooooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si l'aeonium esiste anche verde.....ma sei sicuro che quello che hai visto fosse lui e magari non un'echeveria o un sempervivum????ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Ma solo il terriccio per cactaceae non è sufficiente, ma non effettuerei nessun rinvaso ora con cambio terriccio, ma solo cambio vaso senza intaccare il panetto di terra.
Ciao

Reginaldo
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
Scusate ma l'Aeonium e' solo di quel colore o esiste anche verde???
Ne ho vista una in un giardino......... bellissima con queste rosettone ciccione verdi, ma in giro nei negozi non la trovo!!!!! La voglioooooooooooooo

aeonium haworthii è color acquamarina, arboreum è verde, arboreum atropurpureum è violaceo, schwatzkopf (non so se l'ho scritto giusto) è nero, variegatum è verde e bianco!!!!
 
Alto