• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è e come devo procedere?

*salvia*

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti.

oggi tornando a casa noto su un muretto sotto la pianta madre questa piccolina
senzanome11bis.jpg
in verità si vedeva solo la parte secca, ma l'ho presa incuriosita e visto che non era del tutto secca...

a questo punto ho bisogno del vostro aiuto (sempre grazie anticipato):
che pianta è?
come la rinvaso? tolgo la parte secca e anche le radici?
Rinvaso così com'è, eliminando qualche foglia secca?
che cosa mi consigliate di fare?

in questo momento sta così
senzanome11.jpg

nygas

Aspirante Giardinauta
Credo sia un aloe saponaria. Potresti tagliare la parte secca e metterla in terra. Come sono le radici?

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Aloe forse saponaria, sembra già abbastanza disidratata e potresti quindi invasarla subito.
Peccato che dalla foto non si veda la base della pianta, comunque conviene togliergli delicatamente il secco
prima di invasarla.
Il terriccio deve essere soffice e drenante, il vaso preferibilmente di coccio deve essere più largo che profondo.

*salvia*

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti
purtroppo ora non ho la possibilità di fare un'altra foto
domani procedo a sistemarla in un vaso... ho la terra giusta e anche una ciotola che dovrebbe andare bene.
proverò a togliere tutte le foglie secche e vediamo se sopravvive.

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, non è troppo grande, se la pianta attecchisce emetterà molti polloni basali,
quindi la pianta avrà bisogno di spazio.

Alto