• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso... come procedere?

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto cercando qualche consiglio su come procedere con questo bosso che ho in vaso, in giardino, da anni..

Bosso.jpg
Bosso1 ridotta.jpg dettaglio del tronco

ieri ho proceduto ad accorciare la chioma ed ora la pianta è così:
Bosso3 ridotta.jpg davanti
Bosso4 ridotta.jpg davanti

l'intenzione sarebbe di ottenere una scopa rovesciata.. Lo lascerei ancora in questo grosso vaso per spostarlo in uno più piccolo l'anno prossimo..

Qualcuno ha voglia di consigliarmi ed aiutarmi "step by step" su cosa e come procedere ulteriormente?

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • Bosso7 ridotta.jpg
    Bosso7 ridotta.jpg
    19,9 KB · Visite: 91

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao come ho avuto modo di suggerire secondo me il bosso è una pianta permalosa. Più il vaso è piccolo più permaloso diviene. io sinceramente ho sempre coltivato e ho esperienza su Bossi di dimensioni massime di 15 cm e solo sulla coltivazione di questi ti potrei dare qualche dritta. I miei piccolini alla fine dell'anno hanno cominciato a fiorire e ora i fiori sono quasi del tutto secchi non so se il tuo ha già passato questa fase. I miei li tocco solo una volta l'anno proprio per la loro delicatezza e permalosità. se li rinvaso non li tocco più fino all'anno successivo se li poto non li rinvaso . La potatura la faccio solo quando i nuovi getti da verde chiaro diventano verde scuro come tutte le altre parti della piantaquindi verso settembre fine settembre ottobre.
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora dato che hai tagliato abbastanza io direi di non toccare niente fino alla fine della stagione vegetativa ( quando smetterà di produrre nuove foglie , indicativamente settembre/ottobre ) , per lo stile io direi di andare sul cespuglio ( che per un bosso é più naturale ) o una scopa rovesciata ( come dici tu ) , io il mio lo sto " lavorando " a cespuglio , in ogni caso io gli lascerei molti rami ( anche tutti per il momento ) così da avere , un domani , vasta scelta e , inoltre , velocizzare un po' la " crescita " della pianta .
Al momento io consiglierei una buona innaffiatura ( a prescindere ) e magari anche un po' di concime .
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
grazie per le veloci e gradite risposte

mi sono avvicinato al mondo bonsai solo da un paio di anni e solo qualche giorno fa mi son accorto del bel tronco interessante (almeno secondo mio modesto parere) che c'era sotto quella palla di bosso (come lo definisce mia moglie)...

@ Massimo: probabilmente hai già spiegato il concetto in altri post, ma se non è un disturbo, posso chiederti cosa intendi quando definisci il bosso "pianta permalosa"?

Al momento io consiglierei una buona innaffiatura ( a prescindere ) e magari anche un po' di concime .

io al momento sto bagnando quando vedo che il terriccio è asciutto in superficie.. come concime sto dando, al momento, del prodigy plus.... a proposito di concimazioni, chiedo: potrei dare del sangue di bue?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Permalosa in quanto non ama troppe manipolazioni e reagisce con inopportuni e repentini ritiri di linfa. Da qui il motivo di fare interventi una volta l'anno in modo da farli accettare e permetterle di riprendersi a nuovo vigore
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera,

dopo l'intervento di domenica pomeriggio oggi ho notato la presenza di qualche foglia ingiallita che l'altro ieri, francamente, non avevo notato....

speriamo di non aver fatto soffrire troppo la pianta...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
chiedo qui, per non aprire un altro topic... dove è meglio tenere un piccolo bonsaino di bosso in un piccolo vasetto? in primavera/autunno, ma anche in estate...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
ah ok! come il mio, da una settimanella circa... è che oggi pomeriggio ho visto 4-5 punte di rametti con foglie marroni e inizio a preoccuparmi................

Se è bosso nostrano non ha grosse esigenze di illuminazione, ovviamente sempre fuori anche se nevica. Fai sempre attenzione alla piralide del bosso (Cydalima perspectalis), a Roma è già arrivata.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Controlla molto spesso che non ci siano bruchi, se li trovi toglili con le mani. Su una pianta piccola secondo me non vale la pena di utilizzare insetticidi.
 
Alto