• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia bupleurifolia con foglie gialle e puntini

gaetanodimatteo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per capire come procedere con la pianta in oggetto.
Durante il periodo di quarantena non ho potuto darle acqua e l'ho ritrovata con tutte le foglie gialle.
Dopo 3 settimane di irrigazione regolare la situazione non è cambiata. Euphorbia.jpeg

Adesso, però, presenta dei puntini scuri e alcune foglie con la punta secca.
Quest anno ha fiorito 4 volte da febbraio a maggio (ma...).
Grazie a tutti
 

reginaldo

Florello Senior
Svasare eliminare il terriccio vecchio, far asciugare, togliere le foglie non verdi, aspettare qualche giorno e rinvasare con terriccio appropriato pomice e altro terriccio minerale con aggiunta di una parte di terriccio da giardino: sono piante che amano rimane quasi secche d'inverno . Non capisco perché si è proceduto ad annaffiare quando era in piena fioritura, si doveva aspettare il che finisse la fioritura. Piante che amano il caldo invernale
 

gaetanodimatteo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta...
1) il substrato è stato cambiato a dicembre/2019 ed è composto da 2 parti di pomice a granulometria variabile, 1 di terriccio per piante grasse (terflor linea sanifort) e 1 di lapillo;
2) tutte le foglie sono gialle, anche quelle appena spuntate ma quello che mi preoccupa è la presenza dei puntini scuri;
3) da febbraio ha fiorito 4 volte... praticamente è stata sempre in fioritura;

Adesso che la tengo all'asciutto le foglie ed i fiori sono appassiti.
Cosa faccio?
 
Alto