• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che verdure seminare qestto periodo?

damy

Giardinauta Senior
devo seminare un po di verdure in campagnia questo periodo cosa posso seminare?

ho intesione di seminare cetriolo, pomodoro che il periodo e questo mi pare di ricordare, peperoni bietole, fagioli ,carote, melanzane ,zucchine,panochie e perché no i due tipi di mellone.

cri1401

Florello Senior
questo è il periodo per trapiantare pomodori, peperoni e melanzane per seminarli ormai è tardi.
per il resto ok, li puoi seminare.
non saprei dirti per il mais: qui è già tutto seminato, che varietà vuoi mettere?

damy

Giardinauta Senior
Grazie ora mi serve capire se vogliono molta acqua e ombra devo pianificare dove seminarli.
I pomodori i peperoni e melanzane quando li semino?
Se li prendo dal centro commerciale mi conviene oppure no?

cri1401

Florello Senior
Pomodori, melanzane e peperoni si seminano in semenzaio protetto a marzo (i miei anche prima ma hanno un'azienda agricola con le serre) per poi trapiantare le piantine a maggio fuori in pieno campo, non li puoi seminare direttamente in terra. Ma io ti parlo per il clima che c'è qui ad Asti, in Puglia credo che tu possa farlo anche prima.
Secondo me ti conviene trovare un professionista che venda piantini e comprarli già pronti da trapiantare così ti scegli le varietà che vuoi e non hai problemi: vivai, banchi al mercato....nei centri commerciali se ne approfittano sempre e rischi di trovare prodotti scadenti.

Ricorda che un orto ha bisogno di acqua, tanti dicono che l'orto non va bagnato ma sono storie, se le piante non le bagni producono poco e patiscono. Ovvio che non le devi affogare ma dar loro il giusto.

damy

Giardinauta Senior
Io devo acquistare i semi. Aspetto anche consiglio da altri.
Vado al farmacista agricolo comunque.

Alto