• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di notocactus?

gabriele'78

Giardinauta Senior
tempo fa mi è stato identificato questa ciccia come Notocactus schumannianus. ho controllato le temperature minime sopportate dal schumannianus ed ho scoperto che non tollera temperature inferiori a 10°C. non sapendo questa cosa l'ho tenuto d'inverno in serra fredda in condizioni di teperature decisamente sotto lo zero ma non sembra che abbia minimamente sofferto. mi è venuto il dubbio che non appartenesse a quella specie. guardando le foto delle altre specie ho notato che il Notocactus warasii è molto somigliante ed inoltre resiste a temperature negative :confuso:

vi posto le foto e chiedo a voi a quale specie appartenga il mio notocactus
ecco le foto
grazie anticipate :)

lo scorso anno...
5ldr9d.jpg


e ora...
attachment.php
 

mytyc

Giardinauta Senior
ho visto le foto del warasii...mi sembra proprio lui!!!...
di sicuro non è lo schumannianus...
ma è cresciuto molto???o è l'apparenza???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bravo Gabriele! :hands13: È cresciuto parecchio :eek:k07:
Se sia warasii o shumannianus non te lo so dire per certo, però considera che solitamente i cactus sopportano temperature più basse di quelle minime che vengono indicate sui vari siti, ma sempre in assenza di annaffiature e possibilmente di umidità. Quando ad esempio vedo una minima consigliata di 5°, tengo la pianta tranquillamente in serra fredda; ovvio che se le tenessimo a qualche grado sopra lo zero, sarebbe ottimale :rolleyes:... ma al momento non mi sono attrezzata con il riscaldamento in serra :embarrass
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho visto le foto del warasii...mi sembra proprio lui!!!...
di sicuro non è lo schumannianus...
ma è cresciuto molto???o è l'apparenza???

Bravo Gabriele! :hands13: È cresciuto parecchio :eek:k07:
Se sia warasii o shumannianus non te lo so dire per certo, però considera che solitamente i cactus sopportano temperature più basse di quelle minime che vengono indicate sui vari siti, ma sempre in assenza di annaffiature e possibilmente di umidità. Quando ad esempio vedo una minima consigliata di 5°, tengo la pianta tranquillamente in serra fredda; ovvio che se le tenessimo a qualche grado sopra lo zero, sarebbe ottimale :rolleyes:... ma al momento non mi sono attrezzata con il riscaldamento in serra :embarrass

grazie mytyc e grazie Mor@ :)
in realtà la foto inganna. non è cresciuto molto, s'è ingrossato giusto un paio di cm. quindi se fossi sicuro che non è un shumannianus lo potrei tenere tranquillamente in serra fredda? in realtà pensavo che anche -2°C fossero pochini per tenerli fuori in serra fredda :martello: considerando che nella mia zona ci son punte di -10/-12°C quando l'orso siberiano ci fa visita! :squint:
 

reginaldo

Florello Senior
La prima foto avrei detto che fosse un magnificum, ma la secondo foto mi lascia interdetto, direi più un Notocactus (Parodia) schumanii.
Ciao
reginaldo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ok sono sconvolto e pure incazzatiello! :muro: ma che gli è successo? che ha????

1037tdl.jpg


241jeiu.jpg


2ild16p.jpg


4rzrwk.jpg


non può essere marciume perchè non lo annaffio dal lontano settembre e l'ho messo in serra con il terriccio secco! non può essere una scottatura perchè il sole non l'ha mai visto! ditemi voi perchè io non ci capisco più niente e son tanto tentato di buttare via tutto!!!!!!! :muro: l'ho pure trattato con verderame in autunno! :muro: dovevo raccontargli la favoletta tutte le sere????? :muro: o dargli il bacetto della buonanotte??? :muro: e che cactus!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi spiace, ma è decisamente marcio! :storto: A me pare(va) un warasii, che sopporta benissimo il freddo, anche parecchio sottozero; anche se tu non lo hai bagnato evidentemente la composta (che non mi pare il massimo) in profondità era umida e di certo non gli ha fatto bene passare dall'appartamento calduccio alla serra fredda... :rolleyes:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mi spiace, ma è decisamente marcio! :storto: A me pare(va) un warasii, che sopporta benissimo il freddo, anche parecchio sottozero; anche se tu non lo hai bagnato evidentemente la composta (che non mi pare il massimo) in profondità era umida e di certo non gli ha fatto bene passare dall'appartamento calduccio alla serra fredda... :rolleyes:

marcio????? la composta è composta :D da terriccio specifico per piante grasse più inerti (lapillo vulcanico e pietra pomice) perchè non ti pare il massimo? :confuso: in profondità è secco arido e non l'ho portato in casa ma sistemato da fuori a direttamente in serra :confuso: ecco com'è il terriccio e le radici....

zunhuv.jpg
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
e questo? sempre marciume????? IMPOSSIBILE! :muro::muro::muro:

rcq1j8.jpg


e questo??? marciume anche questo??? dall'apice???? :muro::muro::muro:

1fhb87.jpg



:muro:
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabriele, ma quando gli hai cambiato il vaso lo hai annaffiato troppo??? E' decisamente marcio!!!Sembra che non ci sia piu nulla da fare!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Il freddo in aggiunta all'umidità della serra fredda specialmente se in serra non circolava l'aria, almeno la penso così.
Ciao
reginaldo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
non so, è più di 4 anni che ce l'ho, ha resistito sempre magnificamente anche ad inverni più umidi e rigidi, l'ho sempre messo nello stesso posto, non capisco proprio!
ecco come sono le radici, non c'è minima traccia di marciume...

2ujpbir.jpg


148nhqf.jpg


allo stato delle radici, posso tentare di rinvasare o getto la spugna?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è stata proprio l'umidità associata alla mancanza d'aria che circolava,infatti le radici sono ok mentre la pianta è marcita,mi disp!!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Gabriele,

la prima pianta è decisamente marcia e non c'è più nulla da fare.
Credo che ci sia qualche cosa che non va nella serra dove li tieni.
Non è che si formi umidità ambientale?
Mi spiego. Se non prende mai il sole e se non c'è un adeguato ricambio di aria (anche in inverno è bene, quando ci sono belle giornate, aprire perchè ci sia ricambio, anche a costo di perdere per qualche ora alcuni gradi di temperatura), si crea una qualche umidità che rende l'ambiente non sufficientemente secco.
I vasi in plastica (anche se questo non è il tuo caso) non aiutano certo.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che i vasi di plastica abbiano contribuito a creare il marciume, le radici sono sane, ma piuttosto come ha detto Stefano il ricambio d'aria, come mi sembra di aver detto nella mia precedente risposta. Ipotizzo che potrebbe essere caduta dalle pareti o dalla copertura della serra fredda acqua: stillicidio.
Ciao
reginaldo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho sostituito tutti i vasi di plastica con quelli di terra cotta, il notocactus in questione era in uno di coccio. nella serra posso garantire che il fenomeno di stillicidio non si è mai verificato, in quanto l'ho quasi sempre tenuta aperta. se fosse dovuto ad avverse condizioni in serra dovrebbero aver lo stesso problema anche le altre piante grasse, attorno al notocactus c'eran grusoni, echinopsis, opuntie, boliviecereus, mammillarie, tephrocactus... e stan tutte bene, tranne due astrophytum e i chamacereus che pure quelli presentano macchie addirittura nella parte apicale :squint: forse era meglio tenerlo in casa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le piante reagisco a freddo ed umidità allo stesso modo.
Non tutte le piante hanno lo stesso comportamento e lo stesso deperimento durante l'inverno.
Non puoi paragonare le piante, soprattutto se il paragone lo fai con esemplari tanto diversi.

Ste
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,

non tutte le piante reagisco a freddo ed umidità allo stesso modo.
Non tutte le piante hanno lo stesso comportamento e lo stesso deperimento durante l'inverno.
Non puoi paragonare le piante, soprattutto se il paragone lo fai con esemplari tanto diversi.

Ste

ok, ma il notocactus in questione ha sempre passato l'inverno li e quest'inverno (almeno qui dalle mie parti) non è stato ne più freddo ne più umido rispetto i precedenti. nemmeno la nebbia abbiamo avuto quest'anno. cmq è andato, pace, non lo ricomprerò di certo :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante sono vive e, di conseguenza, reagiscono alle condizioni ambientali non sempre nello stesso modo.
E' come una persona che dice "in inverno di solito sto bene, quest'anno ho preso 3 volte l'influenza...eppure non ho fatto nulla di diverso".
Prendine un'altro, curalo bene e vedrai che avrai belle soddisfazioni.
Ma non credere che, anche facendo tutto per benino, non saltino mai fuori i problemi e non ci siano delle perdite inaspettate ed improvvise.

Ste
 
Alto