• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo schiuma?

Nicomo

Aspirante Giardinauta
IMG_0807.jpg IMG_0806.jpg
Buongiorno gente,
spero di aver caricato correttamente le immagini,
in modo che qualcuno sappia dirmi che tipo di fungo è e come procedere,
grazie:Saluto:

Praticamente il fungo in questione nel giro di 2/3 giorni cresce (foto 2), ed è molliccio e umido, poi si secca (foto 1) e successivamente si disintegra, se si calpesta, dall'interno esce una polvere nera,...........praticamente una cosa schifosa,
:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla di preoccupante o dannoso per il prato, sembrerebbe una varietà di quello che viene comunemente chiamato Slime Mold a cui appartengono le specie Physarum, Mucilago, Didymium, Fuligo e Stemonitis. Non è necessario intervenire, come tu stesso hai notato nel giro di qualche giorno scompaiono, piuttosto verifica il modo in cui irrighi (vedi qui)perchè spesso (ma non sempre) la sua comparsa è associata a eccessiva umidità (irrigazioni troppo frequenti, lamina che rimane umida per molte ore, etc).

cigolo
 

cerretoantonello

Aspirante Giardinauta
slime mold

Nulla di preoccupante o dannoso per il prato, sembrerebbe una varietà di quello che viene comunemente chiamato Slime Mold a cui appartengono le specie Physarum, Mucilago, Didymium, Fuligo e Stemonitis. Non è necessario intervenire, come tu stesso hai notato nel giro di qualche giorno scompaiono, piuttosto verifica il modo in cui irrighi (vedi qui)perchè spesso (ma non sempre) la sua comparsa è associata a eccessiva umidità (irrigazioni troppo frequenti, lamina che rimane umida per molte ore, etc).

cigolo

Ciao Cigolo,
io ho un caso di slime mold come ti avevo già segnalato. Effettivamente se uno va lì con le mani o con la spazzola e lo rimuove, sparisce. Al massimo rimane leggermente nerastra l'erba che ne era coperta, ma poi va a posto tutto.
Il fatto è che continua a spuntare in posti diversi, complessivamente si è esteso a chiazze su tutto il prato.
Non è che spazzolandolo è peggio? :confuso:(appena lo tocchi vengono via delle nuvole di polvere nerastra (spore??) :muro:

Io sto già irrigando poco perchè sto uscendo da un attacco di Pythium, ma slime mold continua a propagarsi...:confused:
 

Nicomo

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo,
ho appena letto i tuoi consigli su come irrigare, ed effettivamente stò dando troppa acqua,
attualmente iirrigo: tutti i giorni x 2 volte, mattina presto e sera,
adesso elimino il programma di irrigazione serale e alterno i giorni 1 sì e 2 no, magari aumentando un pò i tempi e vedo cosa succede,
grazie ancora:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti raccomando anche di misurare quanta acqua arriva sul prato (vedi qui), operazione spesso sottovalutata ma fondamentale.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...(appena lo tocchi vengono via delle nuvole di polvere nerastra (spore??) :muro:

Ovvio così si propagano i funghi! :D

Io sto già irrigando poco perchè sto uscendo da un attacco di Pythium, ma slime mold continua a propagarsi...:confused:

Bel campanello d'allarme hai controllato quanta acqau distribuisci al prato? è probabile che sei ancora in eccedenza
 

cerretoantonello

Aspirante Giardinauta
ok per l'acqua verifico se sono ancora in eccedenza, ma per la rimozione del fungo, tutti i siti possibili ed immaginabili parlano di spazzolare o spazzare via anche con l'acqua!...io spazzolo a secco ma se questo vuol dire propagare, allora devo lasciarlo li dov'è?? non posso immaginare di doverlo togliere con l'aspirapolvere:eek:

A
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma non è un fuingo così assiduo, tende a smettere di ricomparire da solo, tu rimuovi...
 
Alto