• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di fungo? Consigli per neofita

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Eccomi...

allora il pessimo fuoco è dovuto allo zoom della foto con paint(erano piu di 8Mb di roba).

Si i rotoli sono stati regalati, le infestanti sono dovute ad una storia pregressa: in quel pezzo avevo seminato solo che le infestanti avevano mangiato tutto, mi hanno regalato questi rotoli quindi ho sfatto tutto,fresato e posato questi rotoli che erano li da 3 giorni un po acciaccati(non c'era il tempo per diserbare totalmente). Intanto sto contenendo il cyperus a mano, poi prox anno quando spunterà darò il trattamento con la bustina(già ordinata) di diserbo specifico come da vostri consigli.
Domanda: dovrò diserbare il cyperus una volta spuntato oppure si fa una diserbata preventiva?

Ora sembra riprendersi un po', ieri ho fatto doppia irrigazione e nelle zone zecche ho dato molta acqua in questi giorni.
A sto punto forse mi converrebbe continuare con 2 irrigazioni giornaliere, ho notato del verde che spunta nella chiazza gialla....stasera vi mando qualche foto.
 

Kalozzio86

Giardinauta
Eccomi...

allora il pessimo fuoco è dovuto allo zoom della foto con paint(erano piu di 8Mb di roba).

Si i rotoli sono stati regalati, le infestanti sono dovute ad una storia pregressa: in quel pezzo avevo seminato solo che le infestanti avevano mangiato tutto, mi hanno regalato questi rotoli quindi ho sfatto tutto,fresato e posato questi rotoli che erano li da 3 giorni un po acciaccati(non c'era il tempo per diserbare totalmente). Intanto sto contenendo il cyperus a mano, poi prox anno quando spunterà darò il trattamento con la bustina(già ordinata) di diserbo specifico come da vostri consigli.
Domanda: dovrò diserbare il cyperus una volta spuntato oppure si fa una diserbata preventiva?

Ora sembra riprendersi un po', ieri ho fatto doppia irrigazione e nelle zone zecche ho dato molta acqua in questi giorni.
A sto punto forse mi converrebbe continuare con 2 irrigazioni giornaliere, ho notato del verde che spunta nella chiazza gialla....stasera vi mando qualche foto.

Bene ok aspettiamo foto per vedere progressi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Eccomi...

allora il pessimo fuoco è dovuto allo zoom della foto con paint(erano piu di 8Mb di roba).

Si i rotoli sono stati regalati, le infestanti sono dovute ad una storia pregressa: in quel pezzo avevo seminato solo che le infestanti avevano mangiato tutto, mi hanno regalato questi rotoli quindi ho sfatto tutto,fresato e posato questi rotoli che erano li da 3 giorni un po acciaccati(non c'era il tempo per diserbare totalmente). Intanto sto contenendo il cyperus a mano, poi prox anno quando spunterà darò il trattamento con la bustina(già ordinata) di diserbo specifico come da vostri consigli.
Domanda: dovrò diserbare il cyperus una volta spuntato oppure si fa una diserbata preventiva?

Ora sembra riprendersi un po', ieri ho fatto doppia irrigazione e nelle zone zecche ho dato molta acqua in questi giorni.
A sto punto forse mi converrebbe continuare con 2 irrigazioni giornaliere, ho notato del verde che spunta nella chiazza gialla....stasera vi mando qualche foto.

Il cyperus va diserbato quando ci sono foglie in giro per assorbire il prodotto. Inoltre le foglie tendono a far scorrerei i liquidi, perciò non è neanche facile farlo aderire.
Il problema di un rotolo posato ora è che devi irrigarlo in continuazione per farlo sopravvivere, ma questo rende estremamente probabile degli attacchi fungini devastanti, visto che lo tieni umido (e caldo) tutto il tempo.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Non riesco a contenere questo maledetto cyperyus.....ho passato 2 giorni a toglierlo tutto a mano in questi 15mq di rotolo:niente, lui spunta di nuovo giorno dopo giorno e non riesco a limitarlo.
Cosa mi consigliate di fare? Ho fatto la richiesta sul form per ordinare la bustina di diserbo Permit ma occorrerà del tempo
Se prende il sopravvento ho paura che mi mangi il rotolo...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non riesco a contenere questo maledetto cyperyus.....ho passato 2 giorni a toglierlo tutto a mano in questi 15mq di rotolo:niente, lui spunta di nuovo giorno dopo giorno e non riesco a limitarlo.
Cosa mi consigliate di fare? Ho fatto la richiesta sul form per ordinare la bustina di diserbo Permit ma occorrerà del tempo
Se prende il sopravvento ho paura che mi mangi il rotolo...

Non é che puoi fare molto contro il Cyperus oltre che diserbarlo….purtroppo. Strapparlo a mano non serve a nulla come hai appurato.

Prova a spennellare le punte di piú piante che puoi con glifosate puro e comunque taglia spesso per tenerlo basso e non mandarlo in fiore.

Alcuni sostengono che si possa applicare dello zucchero che stimola la crescita della flora batterica andando a diminuire la quantitá di azoto disponibile e quindi mandando in sofferenza piante come il Cyperus che crescono a ritmo di 2cm al giorno e che quindi necessitano di molto azoto.

Magari prova su una piccola zona.

bl
 
Alto