• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fungo è? forse leaf spot?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto non si notano lesioni fogliari tipiche del leaf spot, puoi descrivere l'evolversi del problmea e postare anceh una foto d'insieme?
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

stavo per scrivere un nuovo post anche io perchè mi trovo con lo stesso identico problema, quindi non me ne voglia Corti se mi associo al suo post.
Mi sono accorto a inizio settimana, anche io dopo il taglio, che specie le foglioline fini, sono quasi tutte secche...
oggi dopo un'ulteriore taglio, mi accorgo che si sta seccando tutto. A vederlo è come le foto di Corti
In questo periodo l'unica cosa anomala, sono state le abbondanti piogge e i tagli non sono stati regolarissimi perchè l'erba era sempre bagnata.
Pensavo inizialmente ad un pythium, ma se non erro si sviluppa con sì, forte umidità, ma con temperature eccessive notturne, o sbaglio?
vi posto qualche foto


foto.jpg

foto2.jpg

foto1.jpg
 
Ultima modifica:

corti

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si notano lesioni fogliari tipiche del leaf spot, puoi descrivere l'evolversi del problmea e postare anceh una foto d'insieme?

Ciao
ti allego qualche foto di insieme.
Il giardino ha poco più di 2 anni, tipo erba loietto e festuca rubra (Advanta Robusto).
Quest'inverno sono stato colpito dal fungo delle devi ho trattato con Progreen ed ha ripreso bene.
Da aprile ho eseguito primo taglio + scarnificatura + concimazione (20+5+8) + antigerminello (più una semplice trasmemina in piccole zone non andata a buon fine).
Tagli settimanali vista la continua pioggia.
In genere le primavere\estati scorse soffrivo di pythium ma non mi sembra questo (ma mi posso tranquillamente sbagliare..).
Vedi l'allegato 143932 Vedi l'allegato 143931 Vedi l'allegato 143930 Vedi l'allegato 143929 Vedi l'allegato 143928
 

corti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

stavo per scrivere un nuovo post anche io perchè mi trovo con lo stesso identico problema, quindi non me ne voglia Corti se mi associo al suo post.
Mi sono accorto a inizio settimana, anche io dopo il taglio, che specie le foglioline fini, sono quasi tutte secche...
oggi dopo un'ulteriore taglio, mi accorgo che si sta seccando tutto. A vederlo è come le foto di Corti
In questo periodo l'unica cosa anomala, sono state le abbondanti piogge e i tagli non sono stati regolarissimi perchè l'erba era sempre bagnata.
Pensavo inizialmente ad un pythium, ma se non erro si sviluppa con sì, forte umidità, ma con temperature eccessive notturne, o sbaglio?
vi posto qualche foto

Vedi l'allegato 143925

Vedi l'allegato 143926

Vedi l'allegato 143927

Ciao Massimo nessun problema ma gli allegati caricati non si vedono devi utilizzare il tasto "Gestione Allegati" con il simbolo della graffetta (prima carichi nella "Gestione Caricamento File" dopo alleghi al post)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pensavo inizialmente ad un pythium, ma se non erro si sviluppa con sì, forte umidità, ma con temperature eccessive notturne, o sbaglio?
vi posto qualche foto
Le foto purtroppo non riesco a vederle (capita e non si è ancora capito il perchè). Per il pythium è presto, di norma servono minime notturne superiori ai 18° e max anche oltre i 30°, più probabile si tratti di gray lef spot. Tratta con un prodotto ad ampio spettro come l'azoxystrobin od anche propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ok, forse adesso si vedono le foto.... grazie Corti.

Cigolo il propiconazolo non è il propamocarb contenuto nel Previcur Energy bayer vero? o si?
Se riesci a darmi conferma della malattia, basandosi sugli scarsi dati e da una foto, vedo di recuperare sto medicinale..... gradito il nome commerciale

nel giro di una settimana me l'ha letteralmente decimato!
 

Allegati

  • fot.jpg
    fot.jpg
    35,7 KB · Visite: 72
  • fot2.jpg
    fot2.jpg
    66,4 KB · Visite: 70
  • fot1.jpg
    fot1.jpg
    74,2 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

corti

Aspirante Giardinauta
Ok, forse adesso si vedono le foto.... grazie Corti.

Cigolo il propiconazolo non è il propamocarb contenuto nel Previcur Energy bayer vero? o si?
Se riesci a darmi conferma della malattia, basandosi sugli scarsi dati e da una foto, vedo di recuperare sto medicinale..... gradito il nome commerciale

nel giro di una settimana me l'ha letteralmente decimato!

Vedi l'allegato 143954

Vedi l'allegato 143955

Vedi l'allegato 143956

Ciao provo a dati io qualche marca in base al principio attivo:
- azoxystrobin Compo Ortiva
- propiconazolo: Compo Progreen
- tebuconazolo: Bayer Folicus SE
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Perfetto

piu tardi provo devo già andare in negozio per il barbecue.... vedo di comprare qualcosa.
Ho guardato però le immagini della malattia che dice cigolo (gray lef spot)
ma non mi sembran proprio così le foglie. Le mie son completamente secche come le tue.... quelle del gray sono maculate.
sono marce ma a macchie.
Provo dai.... essendo ad ampio spettro, speriamo che funzioni. Mi gira un pò che dovrò transeminare ancora a settembre..... nn credo proprio che ricresca dove ora è secco

Ho preso il Folicur se della bayer...
l'ortiva non sapevano nemmeno cosa fosse

stando alle dosi, 90ml/100mt io per i miei 15metri, devo darne poco meno di 14ml e ripeto dopo 10-20gg......
devo prestare attenzione ad altre cose? deve essere asciutto, bagnato, devo bagnare dopo o cose simili?

grazie Massimo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
stando alle dosi, 90ml/100mt io per i miei 15metri, devo darne poco meno di 14ml e ripeto dopo 10-20gg......
Ok, 14ml in 1-2lt d'acqua.
devo prestare attenzione ad altre cose? deve essere asciutto, bagnato, devo bagnare dopo o cose simili?
Usalo anche possibilmente asciutta, non rasare nei 2gg successivi il trattamento, non irrigare per un paio di giorni e ovviamente somministralo quando non sono previste piogge imminenti.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Fino a mercoledì danno pioggia.... :boh:

Pare che una sola delle sementi del miscuglio sia stata colpita... quelle molto fini, le altre per il momento "sembrano" resistere...
Sperando che nn colpisca anche loro!!!
Non si può fare altrimenti. Devo aspettare mercoledì...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Appena vedi uno spiraglio di intermittenza(con un pò di stabilità meteo di almeno 1/2 giornata), somministralo. Qualora piovesse in serata, non allarmarti. A distanza di 10 gg (anche se è indicato 20gg) lo potrai ridare. Vietato nel frattempo operazioni meccaniche (arieggiature e scarifiche). A livello agronomico, tagliare poco e spesso innalzando l'altezza di taglio.
Dal canto mio, ho notato che l'uso di propiconazolo+procloraz (bumper P) permangono sulla lamina fogliare anche dopo la pioggia......motivo? Boh!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi che non è necessario. A guardarlo bene, il prato ha recuperato. La mancanza di colore è quasi sempre imputabile a diversi fattori. Mancanza di nutrimento (azoto), mancanza di ferro o magnesio, compattamento del terreno, top soil umido per lungo tempo. Potresti da solo valutare ogni casistica e provare ad intervenire su piccoli pezzetti di prato. A livello nutritivo, una piccola quantità di concime primaverile (15-20g/mq) su 1 metro quadro. Oppure 2 g/mq di Ferro Solfato. Tanto per togliersi qualche dubbio.......
 

corti

Aspirante Giardinauta
Direi che non è necessario. A guardarlo bene, il prato ha recuperato. La mancanza di colore è quasi sempre imputabile a diversi fattori. Mancanza di nutrimento (azoto), mancanza di ferro o magnesio, compattamento del terreno, top soil umido per lungo tempo. Potresti da solo valutare ogni casistica e provare ad intervenire su piccoli pezzetti di prato. A livello nutritivo, una piccola quantità di concime primaverile (15-20g/mq) su 1 metro quadro. Oppure 2 g/mq di Ferro Solfato. Tanto per togliersi qualche dubbio.......

ciao
come concime primaverile cosa intendi come composizione nella terna NPK, io ho già dato un 20-5-8 ad aprile.
Per ferro solvato conosci qualche prodotto da consigliarmi non l'ho mai usato.
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come prova da fare consiglio la somministrazione di 10 g/mq di quel concime NPK da te indicato unito a 20 g/mq di antistress NPK 0-0-20 o similari. Se utilizzi un prodotto antistress con dell'azoto presente, del tipo 10-5-20 o similari, allora utilizza esclusivamente quello alla dose di 30 g/mq. Come prodotto contenente Ferro, io utilizzo il comunissimo FeSO4 (titolo 18 Fe). E' molto valido come fonte di ferro ma lo puoi utilizzare solo a bassi dosaggi a livello fogliare. La diluizione è all'incirca 1 cucchiaino da the ogni 5 mq di terreno in 200-300cc d'acqua. Attenzione che il FeSO4 tende a macchiare vestiti e pavimenti. Non utilizzare in pieno sole ma solo all'imbrunire (con temperature maggiori a 25°C). Dopo 2 ore lava l'erba con 1 minuto d'acqua tipo syringing.
Procederei così: Distribuzione del NPK, leggera bagnatura del prato, il giorno dopo distribuzione del ferro e leggera bagnatura. Questa è una prova da fare in un piccolo pezzettino del prato. In base alla risposta che darà, potrai estenderlo anche al resto.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Come prova da fare consiglio la somministrazione di 10 g/mq di quel concime NPK da te indicato unito a 20 g/mq di antistress NPK 0-0-20 o similari. Se utilizzi un prodotto antistress con dell'azoto presente, del tipo 10-5-20 o similari, allora utilizza esclusivamente quello alla dose di 30 g/mq. Come prodotto contenente Ferro, io utilizzo il comunissimo FeSO4 (titolo 18 Fe). E' molto valido come fonte di ferro ma lo puoi utilizzare solo a bassi dosaggi a livello fogliare. La diluizione è all'incirca 1 cucchiaino da the ogni 5 mq di terreno in 200-300cc d'acqua. Attenzione che il FeSO4 tende a macchiare vestiti e pavimenti. Non utilizzare in pieno sole ma solo all'imbrunire (con temperature maggiori a 25°C). Dopo 2 ore lava l'erba con 1 minuto d'acqua tipo syringing.
Procederei così: Distribuzione del NPK, leggera bagnatura del prato, il giorno dopo distribuzione del ferro e leggera bagnatura. Questa è una prova da fare in un piccolo pezzettino del prato. In base alla risposta che darà, potrai estenderlo anche al resto.

Ok grazie ho in casa l'antistress 15+0+25 do quello e vedo come va, ma il FeSO4 lo trovo al consorso agrario?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Brutta rogna....pureio dopo tutte queste piogge mi son trovato nelle stesse condizioni, l'erba lentamente si assottiglia fino ad annerirsi e poi seccarsi. :cry:
Seguirò i consigli indicati agli altri 2 sventurati.
 
Alto