Ciao a tutti ragazzi,
ho una domanda da farvi. Ieri ho innaffiato il mio bonsai secondo i consigli, ossia ho aspettato che il terreno fosse asciutto.
Stamattina però ho notato che il terreno era di nuovo asciutto, può dipendere dal terrreno o forse gli ho dato poca acqua?
Scusatemi se questa può sembrare una domanda stupida, ma sono alle prime armi...
Grazie a tutti
Ciao.
Per risponderti servirebbe sapere quanta acqua hai messo e quanto è capace il vaso, e poi considerare che non è vuoto.
Avrai certamente letto che è sconsigliato innaffiare per immersione, ed io non voglio consigliarti il contrario, ma per una volta potresti immergere tutto il vaso in acqua per un'ora in modo da inzuppare completamente il terriccio.
Misurando il peso prima e dopo l'immersione potresti conoscere approssimativamente, quanta acqua puoi somministrare per riempire totalmente il vaso.
Questo metodo l'ho descritto per farti rendere conto di come potresti fare, ma non per indurti ad usare questo sistema per innaffiare.
Infatti con un po' di pazienza, dando acqua lentissimamente, mediante un bicchiere graduato scopriresti con facilità ciò che ti interessa.
In alternativa se non hai un bicchiere graduato, puoi riempire una bottiglia da un litro, usarla per riempire d'acqua il vaso e quando questa inizia ad uscire, sottrarre il peso lordo della bottiglia, con quello che aveva prima di inaaffiare.
Probabilmente pensandoci ci sarebbero altri sistemi: basta ingegnarsi tenendo sempre d'occhio lo scopo, e l'esecuzione delle misure in modo ripetibile e descrivibile.
Ciao