• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di bonsai ho comprato?

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi
la settimana scorsa ho comprato il bonsai nelle foto allegate.
Il venditore mi ha detto che ha bisogno di luce, aria e che lo devo innaffiare per 3 volte a settimana.
Adesso vi vorrei chiedere che tipo di bonsai ho comprato, in modo da cercarmi la scheda sul sito e poterlo curare al meglio.

Grazie a tutti... DSC053981..jpg DSC054021..jpg DSC054041..jpg

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
quindi una zelcova giusto?

ho appena letto la scheda, se ho capito bene è da esterno perchè necessita comunque di essere toccata dal sole, giusto?

una cosa che sto notando è che sta facendo delle foglioline gialle, da cosa può dipendere?

Mi sai dare qualche consiglio pratico su come tenerla al meglio?

grazie per avermi risposto

Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Assolutamente all'esterno, le foglioline gialle possono dipendere proprio dal fatto ceh la tieni in casa. Tre volte a settimana è decisamente troppo in questo periodo! Valuta bene lo stato del terriccio che non deve essere fangoso ma drenante!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao jihn benvenuto.
prima cosa diffida di chi ti dice che una pianta deve essere irrigata a cadenze precise, le mie le innaffio nei momenti di vegetazione spinta 2 volte al giorno in inverno mai, ci pensa il clima.
la soluzione " per quiando innaffiare" è quando il terreno si sta asciugando.
ho anche inserito un post nelle FAQ dove spiego come innaffiare i bonsai.

Greenray

Esperto di Bonsai
quindi una zelcova giusto?

ho appena letto la scheda, se ho capito bene è da esterno perchè necessita comunque di essere toccata dal sole, giusto?
una cosa che sto notando è che sta facendo delle foglioline gialle, da cosa può dipendere?
Mi sai dare qualche consiglio pratico su come tenerla al meglio?
grazie per avermi risposto

Ciao.
vorrei precisare che non è una zelcova, perché la zelcova è un olmo giapponese (o anche cinese).
Tuttavia è molto simile all'olmo nelle sue caratteristiche e anche per la famiglia di appartenenza e nelle cure necessarie.

Per le foglie gialle la mia ipotesi è che siccome è bella piena di foglie, probabilmente ha trascorso l'inverno in serra, ed attende ancora che arrivi il vero inverno.
Forse esponendola all'esterno e sentendo temperature più basse e più variabili si è predisposta per la dormienza, ma presto dovrà fare dietrofront.
Un'altra ipotesi è che il terriccio in cui è appartenga alla categoria del 90-95% dei terricci venduti coi bonsai: 'nà 'mmonnezza!

In questo caso saresti costretto a sostituirlo. Preparati comunque a farlo perché anche se ci auguriamo tutti che non sia necessario farlo subito, ti sarà necessario in seguito, di routine.
Ho però letto il regime di innaffiatura che anche a me è parso eccessivo, quindi un bel po' di sole l'aiuterà a prosciugare le acque dopo "il diluvio".

Ciao

Ultima modifica:

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao.
vorrei precisare che non è una zelcova, perché la zelcova è un olmo giapponese (o anche cinese).
Tuttavia è molto simile all'olmo nelle sue caratteristiche e anche per la famiglia di appartenenza e nelle cure necessarie.

Per le foglie gialle la mia ipotesi è che siccome è bella piena di foglie, probabilmente ha trascorso l'inverno in serra, ed attende ancora che arrivi il vero inverno.
Forse esponendola all'esterno e sentendo temperature più basse e più variabili si è predisposta per la dormienza, ma presto dovrà fare dietrofront.
Un'altra ipotesi è che il terriccio in cui è appartenga alla categoria del 90-95% dei terricci venduti coi bonsai: 'nà 'mmonnezza!

In questo caso saresti costretto a sostituirlo. Preparati comunque a farlo perché anche se ci auguriamo tutti che non sia necessario farlo subito, ti sarà necessario in seguito, di routine.
Ho però letto il regime di innaffiatura che anche a me è parso eccessivo, quindi un bel po' di sole l'aiuterà a prosciugare le acque dopo "il diluvio".

Ciao

Ciao
io ho provato un po a cercare sul sito, ma schede sull'olmo non ne ho trovate!
Comunque adesso che ci penso, quando comprai "l'alberello" il venditore vendeva solo due modelli il ficus ed uno che cominciava per z... quindi credo sia proprio la zelcova...

Quindi se seguo la scheda della zelcova, e i consigli del sito riguardo ad ogni mese dell'anno va bene?

Poi volevo sapere un'altra cosa:
ho letto le faq sull'annaffiatura e c'è una cosa che non mi è molto chiara. Quando innaffio "a pioggia" devo farlo dall'alto, appunto simulando una pioggia, quindi bagnando foglie e tutto il resto, o solo sul terreno?
Nel secondo caso, devo bagnare anche le radici?

Grazie ancora per l'aiuto e scusate la mia ignoranza ma sono un neofita...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si va bene la scheda sulla zelkova.

per l'innaffiatura, devi SOLO bagnare le radici, no la vegetazione.

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
ho una domanda da farvi. Ieri ho innaffiato il mio bonsai secondo i consigli, ossia ho aspettato che il terreno fosse asciutto.
Stamattina però ho notato che il terreno era di nuovo asciutto, può dipendere dal terrreno o forse gli ho dato poca acqua?

Scusatemi se questa può sembrare una domanda stupida, ma sono alle prime armi...

Grazie a tutti

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti ragazzi,
ho una domanda da farvi. Ieri ho innaffiato il mio bonsai secondo i consigli, ossia ho aspettato che il terreno fosse asciutto.
Stamattina però ho notato che il terreno era di nuovo asciutto, può dipendere dal terrreno o forse gli ho dato poca acqua?
Scusatemi se questa può sembrare una domanda stupida, ma sono alle prime armi...
Grazie a tutti

Ciao.

Per risponderti servirebbe sapere quanta acqua hai messo e quanto è capace il vaso, e poi considerare che non è vuoto.
Avrai certamente letto che è sconsigliato innaffiare per immersione, ed io non voglio consigliarti il contrario, ma per una volta potresti immergere tutto il vaso in acqua per un'ora in modo da inzuppare completamente il terriccio.
Misurando il peso prima e dopo l'immersione potresti conoscere approssimativamente, quanta acqua puoi somministrare per riempire totalmente il vaso.
Questo metodo l'ho descritto per farti rendere conto di come potresti fare, ma non per indurti ad usare questo sistema per innaffiare.

Infatti con un po' di pazienza, dando acqua lentissimamente, mediante un bicchiere graduato scopriresti con facilità ciò che ti interessa.
In alternativa se non hai un bicchiere graduato, puoi riempire una bottiglia da un litro, usarla per riempire d'acqua il vaso e quando questa inizia ad uscire, sottrarre il peso lordo della bottiglia, con quello che aveva prima di inaaffiare.
Probabilmente pensandoci ci sarebbero altri sistemi: basta ingegnarsi tenendo sempre d'occhio lo scopo, e l'esecuzione delle misure in modo ripetibile e descrivibile.

Ciao

Ultima modifica:

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
avevo pensato anch'io ad usare un bicchiere d'acqua e rendermi conto di quanta acqua ha bisogno.
Gli ho dato acqua fin quando la pianta non la rigettava tramite il foro sotto il vaso ed ho visto quanto ne vuole...

Grazie comunque per il consiglio

Greenray

Esperto di Bonsai
avevo pensato anch'io ad usare un bicchiere d'acqua e rendermi conto di quanta acqua ha bisogno.
Gli ho dato acqua fin quando la pianta non la rigettava tramite il foro sotto il vaso ed ho visto quanto ne vuole...
Grazie comunque per il consiglio

Non era un consiglio, ma un tentativo di rispondere alla tua richiesta.
Ora però sto dubitando che ti sia servito.
Ciao

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

Grazie a tutti

Scusate se mi intrometto, ma non fa cosi' tanto caldo da consentire alla terra di asciugarsi in 24 ore...., questo succede l'estate dove addirittura si arriva ad innaffiare due volte al giorno.
Io innaffio regolarmente a terreno asciutto o quasi fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio e da un innaffiatura all'altra passano dai 2 ai 3 giorni non vi dico se piove nel frattempo. Come terriccio uso akadama 100% granulometria media.

Greenray

Esperto di Bonsai
Certamente con l'aumento della temperatura, diminuisce il tempo in cui l'acqua evapora, ma il periodo in cui le piante necessitano di più acqua è proprio quello in cui "partono le gemme", il periodo cosiddetto del "succhio".
Ma tutte queste precisazioni devono confrontarsi con la totale assenza di informazioni precise su questo caso, anche se non servirebbero grandi mezzi né grande impegno ad ottenerli: peccato.
Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa: non ha specificato bene in che terreno vive la pianta.
a volte sono mattoni duri che l'acqua non penetra e quindi sembra di innaffiare tanto, ma l'acqua scorre via sulla superficie del terreno senza entrare in profondità.

altra cosa: io innaffio ad okkio. nel senso che, dopo tanti anni, "capisco" quando la pianta ha bisogno di acqua e in che quantità.

Greenray

Esperto di Bonsai
Si Franco capisco e concordo, gran parte di noi fanno così, ma se tu dovessi chiedere sul forum se dai troppa acqua oppure troppo poca, dovresti quantificare la quantità d'acqua che dài.
Altimenti sarebbe difficile pronunciarsi.
Ciao

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
non so che tipo di terreno c'è, e non saprei nemmeno come vedere...
Comunque ho misurato la quantità d'acqua di cui necessita, e adesso il terreno si secca dopo 3 giorni come avete detto!!!

Alto