• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di bonsai

EvilnoisE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! colgo l'occasione per farvi ancora i complimenti per lo stupendo forum!

La settimana scorsa mi hanno regalato un bonsai ma non so a quale tipo appartenga.. purtroppo ho visto che sta perdendo molte foglie.. e vorrei capire come curarlo il meglio possibile.. la persona che ha venduto il bonsai ha detto di tenerlo in casa (attualmente lo tengo vicino a una finestra ma dove non arriva troppa luce e con un clima fresco) e una volta a settimana immergere nell' acqua il vaso... chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me: è la cosa più giusta da fare? in che posizione della casa dovrei tenerlo?

ecco l immagine del bonsai:
71tyfo.jpg


grazie in anticipo a tutti!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
prova a cercare ficus gingesng/microcarpa/retusa qui sul forum..troverai tantissime discussioni che ti permetteranno di chiarirti le idee e soprattutto il perchè di non bagnare i bonsai per immersione, di non usare argilla espansa, di tenerli alla luce esterna ecc ecc...:D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , concordando con i precedenti posts , ti correggo 2 errori :
1- le piante si tengono fuori , non dentro , a prescindere da ciò che dice il commerciante ; dentro casa potrebbero soffrire per mancanza di luce e lasciar cadere le foglie che non assorbono luce ( prima possibile causa di caduta del fogliame ) .
2- immergere il vaso in acqua é consigliabile SOLO in casi estremi per cercare di " fare un miracolo " e quindi non é il metodo di irrigazione dei bonsai .
Tornando al problema delle foglie , sappi che i ficus odiano i traslochi e lo dimostrano perdendo foglie .
Detto ciò possiamo parlare di altro , se hai bisogno , cioè vasi , malattie , cure ecc. Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, tienila fuori e non ostruire i fori di scarico del vaso mettendolo a contatto di una superficie piana.
Se devi per forza usare un sottovaso, tienilo distanziato di almeno uno o due centimetri.
Innaffia a pioggia evitando di bagnare inutilmente le foglie.
Il tuo commerciante è un bravo commerciante solo perché gli è riuscita la vendita, ma forse potresti chiedergli consigli ...commerciali, non quelli sui bonsai e nemmeno sulle altre piante, questo non fa parte del suo mestiere.
 
Alto