• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede al mio Spathiphyllum??

S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao ciao a tutti....da qualche giorno...(stando in casa ammalata:mad: ) mi sono accorta che il mio bellissimo e fortissimo Spathiphyllum ha un sacco di foglie, anche nuove, come bruciacchiate in punta...che succede??? non ha mai avuto nulla..sono anni che stà così bene...:astonishe cosa ho combinato?? io ora ,solo per estetica, ho tagliato e sagomato le punte bruciacchiate ma vorrei tanto che non gli venissero +....AIUTATELO...GRAZIE.....:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
posso unirmi anch'io, spika?

anche ai miei succede così, però erano a casa di mia mamma che non se ne curava affatto....ora sto cercando di tenerli annaffiati bene, ma sembra che la macchia si estenda....
alcuni dicono che è x troppo concime, ma io non li sto concimando....e sono anche lontani dai radiatori.....

boh?
 
S

SPIKA

Guest
:flower: .... anche io non lo stò concimando ed inoltre è nello stesso posto da 4 anni ...e da quattro anni ogni primavera fiorisce che è una meraviglia....bhohoh?????:eek:
Qualche anima mia ci aiuterà ....ciao ciao a + tardi e buon ap:food: che quello non manca mai :lingua:
 
F

fiordiluna67

Guest
un vivaista una volta mi ha detto che le piante quando non si irrigano con regolaria' fanno le punte nere!! non so se e' vero......provate. by by :flower:
 

Simo

Giardinauta
Anche il mio Spathy ha le punte nere, e anch' io non l' ho concimo orami da parecchio tempo, da quando ho letto qui che poteva essere per eccesso di concime.

Quella delle irrigazioni irregolari non l' avevo mai sentita, ma nel mio caso potrebbe pure starci ... non è che ho una gran regolarità nell' annaffiarlo ... quando vedo che è secco annaffio .. è che in questo periodo mi pare che secco non lo sia mai ! NO NON LO DITE .. non voglio neppure pensare che sia Marciume Radicale !!!!!
Per cui proverò con l' idea di annaffiarlo con regolarità, magari una volta la settimana .. tanto è così malmesso che non credo possa peggiorare!
Ciao, Simo
PS. Sto comunque in attesa di altre idee.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
avevo posto lo stesso problema qualche giorno fa :storto: inizialmente ho tolto le bruciature senza "invadere" la parte della foglia ancora sana ma con le foglie mozzate lo spathi mi faceva un po' tristezza; quindi ho tagliato le foglie "sul nascere", erano 3 in tutto ... ho iniziato ad annaffiare di meno, già prima nn concimavo ma annaffiavo forse troppo ... per adesso nessuna nuova foglia bruciata ;)
 
S

SPIKA

Guest
....ma no io non posso diradare..una volta alla settimana va bene....se poi è secco che faccio non gli do da bere ????? boooo???? uffa!!!!!:confuso: ....ma io dico sono 4 anni che stà lì buono buono....cosa cavolacci gli ha preso:burningma
 
L

lapetati

Guest
chissà

Ciao,non sò se ti posso essere utile, ma più di un anno fa mi è stato regalato uno spatiphyllum meraviglioso, considerando il mio pollice non troppo esperto e la terra già troppo inzuppata l'ho lasciato vivere per conto suo rispettando l'ambiente soleggiato, però ben presto sono comparse le bruciacchiature e poi man mano le foglie interessate sono marcite....non allarmarti, non è morto ma ho dovuto anch'io tagliare, e adesso è evidentemete più piccolo, ma molto più in salute, certo gli ci è voluto un po'....ma sai che soddisfazione...
Io sono ancora convinta che sia stata colpa del fiorista che l'aveva bagnata troppo.... :fifone2:
 
Alto