• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa succede al mio ulivo?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti che cosa succede al mio ulivo?
Guardate il tronco...
è preoccupante?
1a99a89d6f39a8fce2c59046ee130ecf.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Intendi questo?
Ulivo.png Boh, visto così sembrerebbe un fungo, ma ne so quanto te. Dovresti postare un primo piano del problema perché così non è chiaro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono rosure di qualche perdilegno o altro insetto xilofago: prova a infilare un fil di ferro sottile e a vedere se riesci a ucciderli.
I bugni invece non preoccupano: sono normali in una pianta di queste dimensioni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il fil di ferro prova ad infilarlo dove vedi le rosure così vedi quanto sono profonde e se davvero c'è qualcosa.
I bugni sono le protuberanze presenti sul tronco
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si vede bene. Confronta con immagini della rogna da internet.
Anche a me sembrano tumori batterici. Direi rogna. Trattamenti con formulazioni del rame. Secondo me urgenti. Per contenere, almeno in parte, i danni. E' una malattia piuttosto frequente che colpisce tutti gli organi della pianta. Con maggiore frequenza i rami. Anche se qui la vedo sul tronco. Causata da un batterio che sfrutta come via di accesso le ferite della corteccia causate da eventi meteorici (grandine, gelo, …), da insetti e dall’uomo con le operazioni colturali. (bacchiatura, ecc.). Si manifesta con la formazione di formazioni tumorali più o meno grandi. La pianta va incontro a lento deperimento. Si dovrebbero asportare i rami infetti ed eliminare i tubercoli. Poi fare trattamenti con prodotti rameici. Gli strumenti di potatura poi dovrebbero essere disinfettati. Poi per prevenire lo sviluppo e diffusione evitare di provocare ferite sulla pianta ed eventualmente disinfettarle e proteggerle con mastici cicatrizzanti.
 
Alto