• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buongiorno, il mio spathyphylum cosa avrà??

puffetta37

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono una lettrice assidua di questo forum anche se scrivo poco perchè sono completamente inesperta di piante. Il mio problema attuale è una pianta di spathypyllum che mi hanno regalato ad ottobre dell'anno scorso, la pianta è abbastanza vigorosa, fa sempre nuove foglie ed ora ha anche 2 fiori bianchi però il suo problema sono le foglie che iniziano ad ingiallire sempre ai bordi e alla punta e dopo dell'ingiallimento diventano ovviamente secche quindi marroni, questo però accade solo ai bordi e alle punte. Non riesco a capire cosa non va anche perchè se la pianta fosse sofferente non dovrebbe nemmeno fare nuove foglie e fiori giusto??? potreste aiutarmi ?? ringrazio tutti in anticipo!!:flower:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
le foglie ingialliscono e seccano alle punte anche se dai acqua in abbondanza. Lo spatifillo infatti vuole terreno umido ma non bagnato. Quando succede questo io taglio la porzione di foglia seccae lascio il resto. Il secco non si propaga oltre!:rolleyes: Ti consiglio inoltre, ti creare dell'umidità attorno alla pianta n questo modo:
prendi il vaso con il suo sottovaso e lo metti in un altro sottovaso chiaramente più grande con dell'argilla espansa che avrai cura di inumidire spesso. In questo modo l'acqua di cui si imbeve l'argilla, piano piano evaporando fa umidità alla pianta e ne evita i marciumi radicali non essendo a diretto contatto con il suo terreno...

SE ho detto cavolate per favore correggetemi!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I consigli di sugaricegirl mi sembrano ottimi. Da mettere in conto però che questa pianta si comporta in modo a volte incomprensibile.
Puoi leggere molto in materia usando la funzione "Cerca": inserisci il nome nella grafia spatiphyllum o spatifillo e vedrai che certi problemi non succedono solo a chi è poco esperto. Ciao
 
Alto