• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sorte per questo limone?

paperopap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche anno ho questo limone (preso, se non ricordo male, ad un mercatino o forse ad un ipermercato) e vi assicuro che non hai mai sviluppato un frutto come si deve (a parte quello presente al momento dell'acquisto), solo piccoli limoni come quello che si vede dalle foto.
Va detto che, a parte i primi tempi, l'ho abbastanza abbandonato al suo destino a parte coprirlo durante i mesi invernali con tessuto non tessuto.
Settimana scorsa ho mischiato alla terra dei lupini macinati.
Secondo voi c'è qualcosa da recuperare o lo lasciamo vegetare in questo stato?
Grazie.

IMG_7736.jpg IMG_7737.jpg IMG_7738.jpg IMG_7739.jpg IMG_7740.jpg IMG_7741.jpg IMG_7742.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è solo un po' scarso di concimazioni e necessita di una potatura per eliminare, ad esempio, quei rami che "scappano".

Ste
 

paperopap

Aspirante Giardinauta
Per meglio evidenziare, vi posto dettagli del fogliame "avariato" che risulta sempre ben presente.

IMG_7747.jpg IMG_7748.jpg IMG_7749.jpg IMG_7750.jpg
 

paperopap

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è solo un po' scarso di concimazioni e necessita di una potatura per eliminare, ad esempio, quei rami che "scappano".

Ste
Come detto, giusto scorsa settimana ho aggiunto lupini macinati: credo sia il concime giusto vero? L'ho aggiunto poco sotto la superficie, anche perché ho notato che proprio in prossimità della superficie appunto sono già presenti le radici.
Che intendi per "rami che scappano"? Quelli che fuoriescono dalla proiezione della circonferenza del vaso? O quelli che vanno troppo in alto? O ancora quelli non particolarmente verdi? E comunque questo sarebbe un buon momento per la potatura?

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami che vanno verso l'alto in modo vigoroso (succhioni) e quelli che si incrociano all'interno andrebbero tolti.
Adesso si può ancora potare.

I lupini vanno bene ma ci vuole tempo per apprezzare il loro effetto.

Da quanto tempo non svasi e rinnovi la terra?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici hanno riempito tutto il vaso attuale devi dare loro modo di crescere e quindi devi aumentare le dimensioni del vaso.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Più che altro hai eliminato tutta la parte interna lasciando però quello che vanno via sparati al cielo che invece sarebbero stati da accorciare...
 

paperopap

Aspirante Giardinauta
Più che altro hai eliminato tutta la parte interna lasciando però quello che vanno via sparati al cielo che invece sarebbero stati da accorciare...
Acc... vabbè, accorcerò anche quelli. E' che avevo individuato come "succhioni" dei rami appunto verticali, innestati su altri rami a metà pianta e popolavano la parte centrale.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io non ancora non me ne intendo troppo di potatura degli agrumi ma a livello produzione vanno eliminati i rami che si intrecciano, quelli che vanno “controcorrente” verso l’interno e quelli troppo lunghi che van via sparati.
Bisognerebbe cercare di dare una forma tondeggiante alla chioma.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io avevo detto "i rami che vanno verso l'alto in modo vigoroso (succhioni) e quelli che si incrociano all'interno andrebbero tolti."
Tu hai un pochino esagerato al centro e lasciato dietro un pezzo in alto.

Ste
 

paperopap

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io avevo detto "i rami che vanno verso l'alto in modo vigoroso (succhioni) e quelli che si incrociano all'interno andrebbero tolti."
Tu hai un pochino esagerato al centro e lasciato dietro un pezzo in alto.

Ste
Eh, mi sa di sì. Spero non gli nuoccia e magari possa portarlo ad uno sviluppo più favorevole per i frutti.
 
Alto