• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sono?

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Fatevi sotto con le identificazioni:)
purtroppo quella in basso era una talea (la base era marcita) e purtroppo ancora è marcita pure lei, ma il resto vive ancora (per ora)
 

Allegati

  • Immag25.jpg
    Immag25.jpg
    87,3 KB · Visite: 63

hermioneat

Florello
Mi hai chiamata? Eccomi... sono proprio cactus... Scusa sto scherzando...Io posso solo dirti che sono belle ma per le identificazioni.... non sono proprio la persona più adatta.
Devi aspettare che passino le esperte o gli esperti.... ciao
 

reginaldo

Florello Senior
La pelosa direi che sia una Mammillaria molto probabile haniana, subito a fianco un altra Mammillaria che direi sia un-pico, l'altra più grossa a lato sembra essere una Parodia (Notocactus), quella più in basso sembra una Rebutia o una Lobivia, ma non si vede bene, le altre due sono piante colonnari.
Un consiglio, appena puoi metti le piante in singoli vasi, la cura viene più facile, non tutte hanno le stese esigenze e non tutte crescono allo stesso modo.
Ciao
reginaldo
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Quella pelosa è fighissima perchè ha gli aghi uncinati! Purtroppo non ho lo spazio nè il terriccio per coltivarle in vasi ingoli! Vivo in una casa munscola! Pensate che la Rebutia è marcita perchè era unatalea: il terreno vecchio era troppo compatto ed è soffocata la parte bassa. Ora seguendo dei consigli ho passato la terra in uno scolapasta (con somma gioia di mia madre) in modo da togliere la polvere e mantere un terriccio ciottoloso, estremamente drenante :)
Speriamo bene, vorrei avere lo spazio....
 

G.altamurano

Florello Senior
scusa ma mettendole in vasi singoli risparmi anche spazio perchè i vasi devono essere comunque piccolini :D
secondo: il terreno (quello nella foto) è troppo torboso, non va bene per nessun cactus, metti una foto di come è adesso
terzo: devi separarle perchè come ti hanno già detto non tutte hanno le stesse esigenze, c'è quella che vuole più sole, quella che ne vuole di meno ecc...
per i vasi separati puoi usare anche dei vasetti dello yogurt, fai dei buchi sotto e sono perfetti :D
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Allora seguiro' i vostri consigli e mangero' piu yogurt!
La foto è inutile che la metto ora perchè ho rimosso le due tallee (ormai marce) e sono rimasti solo i 4 cactus piu grandi....
Nonappena il terreno asciuga faccio una foto, comunque non è molto torboso perchè l ho passato al vaglio con un colapasta e sono rimasti solo i sassolini :)
Quali esigenze particolari hanno? Terreno profondo? Non profondo? Non so aiutatemi voi....
 
Alto