• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che soddisfazione

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ne ho tantissimi e te li spedirò con tanto piacere.
Ho anche molti altri semi e poi dell'amaranto non ancora so come si raccolgono.
Dalla grandezza dei grappoli (anche 1 metro e +!!) promette molti semini , vedremo.:rolleyes:
I fiori più vistosi ma non ''cafoni''del mio giardinetto sono le altee e adesso questo amaranto. Gli altri sono bellissimi ma a confronto sfigurano perchè le due piante menzionate rubano l'attenzione di tutti.
Per dare importanza anche ad altre piante ecco l'echinacea purpurea
ml6u.jpg

come è elegante, si deve tenere proprio .
sszf.jpg

E' molto grande il fiore e i petali sono appesi con un centro sferico e aculeato ,grande attrazione per gli insetti.
ciao a tutti.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissime Opuntia, sia i malvoni che l'echinacea purpurea. Un paio di domande te le faccio anch'io: non ti si ammalano di oidio le malvarose? Le ha coltivate per qualche anno mia suocera ma le ha estirpate dalla disperazione proprio per via dell'oidio (ma magari c'è qualche varietà più predisposta di altre). Altra cosa che ti chiedo...l'echinacea è rustica? Nel senso, sopravvvive anche ai geli?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'echinacea è assolutamente rustica ,scompare tutto d'inverno e ricompare a primavera.
Le malvarosa soffrono di oidio solo su qualche foglia che man mano tolgo.
Non ho somministrato prodotti ma si potrebbe benissimo usare per prevenire come per le rose.
All'inizio c'erano degli animaletti, tipo cocciniglia scura attaccati alla pagina inferiore di queste foglie ,che sono enormi tra l'altro;ho tolto pure quelle.
Credevo che c'era una compromissione della fioritura invece mai belle come quest'anno.
La fioritura dura 2 mesi , un bel colpo d'occhio per un periodo avaro di fiori quale giugno e luglio
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si sicuramente sono bellissime ma forse con le nostre estati caldo-umide gli si deve assicurare un'esposizione assolatissima altrimenti si rischiano questi malanni. Mah, comunque provar non nuoce, proverò a seminarle...intanto quest'anno vado con le monete del papa che sono una sicurezza ;)
Grazie per le dritte sull'echinacea, mi è sempre piaciuta come pianta, la trovo elegantissima, vedrò di coltivare anche lei :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In uno stesso vasetto mettine parecchi di semi dello stesso colore,poi quando le piantine avranno qualche fogliolina le trapianterai.
Una volta a terra ,messe vicine le piantine, qualcuna morirà e poi d'inverno te ne scordi .
Cresceranno foglie grandi come la zucchina e lo stelo per i fiori.
Non risparmiare sui semi se ne producono a migliaia,giochiamo sulla quantità .
buona giornata David:Saluto:

Hey Opu ,GRAZIE MILLE pero prego che tu non eri a tre martini giacciati quando l'hai spiegata questa teoria della
prevalenza numerica :lol::D:D perche eccole 10 altee come quella tua che cresce 2 metri
in un vaseto piccolo >>>sono gia alla terza foglia(o la prima vera tale?) ,adesso io cosa
esattamente faccio come passo successivo :boh:

altea_zpsc900dcbb.jpg


Menziono che felicissima ed incoraggiata ho subito piantato direttante in terra altri semini usando
un cilindro senza fondo e tagliato in modo da essere tirato fuori quando giungera il momento.

Con ste due diverse tecniche colturali mica posso rimanere senza farcela :eek:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Cerastium, ho letto adesso il tuo messaggio .
Avrai successo con le tue semine ,garantito :
Io ho iniziato con una sola pianticella e adesso dopo 3 anni devo estirparle perchè vogliono crescere ovunque!!!
Migliaia di piante che per i semi abbondanti spuntano anche nei vasi.
Io però preferisco seminare nei vasetti per sapere in anticipo il colore e il tipo .
Le nuove sono così PA030095.jpg PA030096.jpg
Queste altre sono rinate intorno agli steli tagliati PA030099.jpg
Dimenticavo le puoi trapiantare appena diventano un po' robuste.
Ti saluto e ti chiedo scusa del ritardo :colpevole l'estate che ci fa essere latitanti:love_4::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Opuntia,sai che i miei semini erano germinati e avevano prodotto diverse piantine minuscole,le avevo tolte dalla plastica e messe in una bella zona del giardino a mezz'ombra un po' protette dalle fronde di un cespuglio ma,i merli le hanno scoperte e hanno fatto un macello:( mannaggia erano mesi che le curavo..di 5 vasetti se ne sono salvati solo 2 che hanno ancora le piccole piantine.Spero che almeno quelle sopravvivano..Ti aggiornerò.. bacioni cara:love_4::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Opy ,Adesso ho trovato il messaggio...sorry
Semina ancora col cellophane ,dovrebbero germogliare .
non è arrivato l' inverno (qui ma da te????)
Noi stiamo a 20° e in casa si suda pure per l'eccesso di umidità.
Finalmente è piovuto . Abbiamo alberi di ulivo e i frutti sono solo noccetti.
Pensa che l'anno scorso il 12 ottobre è iniziata la raccolta delle olive e per la siccità adesso ci vorranno almeno altri 20 giorni.
Un caro abbraccio e tanti :love_4:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze ,anch'io non ho avuto fortuna con le mie piantine -adesso ho solamente
2 rimaste ed alcuni semini quali lascio per la primavera.Nel frattempo ho visto che
la madre è scomparsa ed il fatto mi ha molto scosso -quella pianta 12 anni fa mi hanno
detto che viveva in quel posto da "chi se lo ricorda".
Sento nel mio animo l'obligo di dare seguito alla sua esistenza ma cosa piu di questo potrei fare.
..........
Opu ,casomai tra un anno ti conturbero di inviarmi qualche semino dei tuoi ma prima
di farlo ce la mettero tutta ,prometto :D:love_4:
 
Alto