• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che soddisfazione

Opuntia

Maestro Giardinauta
Di nuovo Altee ,sempre loro, importanti, da colpo d'occhio ma sinceramente affascinanti nelle loro varietà sicuramente ibridate.
Molto piacevole i commenti dei passanti che si girano per commenti lusinghieri.
Si girano le persone più che per le rose perché questi fiori sono 'cattedrali' di + di 2 metri e sfacciatamente colorate e vigorose.
Senza legami sono resistenti ai venti e alle intemperie
malvarosa (34).jpg P6041797.jpg
P5301721.jpg malvarosa (20).jpg
aggiungo anche il garofano rosa di un profumo super e di una grazia senza confronti P5301728.jpg
ciao ragazzi alla prossima (forum permettendo!!)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ne ho ancora di perenni,un bel cespuglietto di coreopsis
P6061798.jpg P6090542.jpg
un senecio- cineraria che mi è cresciuto in modo anomalo
P6071815.jpg ma molto suggestivo a forma di nastro
che non ho cimato come al solito e son venuti fuori tanti fiorellini a capolino
P6071813.jpg
Cimandolo il senecio forma un bel cespuglio compatto , argenteo
adatto a contrastare il verde delle foglie delle rose (ne ho tanti disseminati in giardino)
Il primo l'ho comprato a Lubecca e poi talee a gogò
P6090540.jpg
L'amore per le perenni lo devo al Maestro Carlo Pagani di cui ho seguito le lezioni in tv.
Devo dire che una volta che si inizia poi si cercano solo piante perenni
ciao a tutti:Saluto::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 150645 Ancora Vedi l'allegato 150646
Vedi l'allegato 150647 ancora Vedi l'allegato 150648
un bel panorama del cielo di Pescara pieno di...piante
j9h.jpg

Ciao segue....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ecco la rosa nera non esiste ma la malvarosa nera quasi quasi sì
gqac.jpg

clil.jpg

P6100584.jpg
P6100590.jpg
Sono piante molto interessanti sorprendenti.
Concludo con una vecchia carriola in cui ho seminato :santoreggia, erba cipollina, gazania ed ederal
P5141089.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma complimentoni cara Mariantò hai delle piante stupendissime e quante varietà :eek::eek::hands13: alcune non le avevo mai viste..:hehe: come la rosa nera ed altre.. bravissima!!!e un complimento anche x il cielo di Pescara bello azzurro!!:hehe:ciao:love_4::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Hai visto il cielo azzurrissimo ,raramente è celeste(riflesso del mare)mai grigio.
Se ti fa piacere ti spedirò i semi delle malvarosa bordeaux ma così scura che sembra nera.
Ne aspetto una gialla tuttavia ne ho solo una di colonna (perchè sono colonne di 2metri e mezzo)
e non è finita qui
ciao ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ohhh ne sarei entusiasta:hands13:grazie mille ma,dimmi:in che periodo si piantano i semi?e si mettono prima in piccoli vasi o direttamente in piena terra?:confused: sono bellissime queste "colonne":hands13: aspetto tue news,bacetto:love_4::Saluto:
ps:se vuoi cimentarti con le acquatiche basta anche un piccolo mastello e poi abbiamo amiche molto disponibili ed espertone che ci guidano passo,passo..:hehe:io l'ho creato solo lo scorso anno e ho già avuto belle soddisfazioni:) se vai a vedere la mia discussione:nascita di un sogno c'è tutta la storia..:eek:k07:
le amiche acquariofile con le quali sono in contatto sono:Cyn59,Vero,lore Aisha
(non sono certa di aver scritto i nick name corretti ma,vedrai che se guardi nelle varie discussioni del post le trovi)sono fantastiche:love: a presto:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Rieccomi con nuove piante che vi assicuro rallegrano e gratificano chi le ha piantate (che sarei io:))
Ancora malvarosa rosse intrecciate ad una bella bouganville dello stesso colore
xttd.jpg

Malvarosa gialla doppia che però si è molto risparmiata (pochissimi fiori:mazza:)
ru1f.jpg

Margherite alte più di un metro che sono un bell'intermezzo al rosso imperante di questo periodo
7l53.jpg

Tra tanti girasoli giganteschi( che non ho seminato :confuso:)nati nel mio giardino questo addirittura è nato in un vaso dove ho messo dei bulbi
oyue.jpg

Ciao alle prossime piante
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bravissima tu e favolose le piante ,qulla sfilza di malvarosa specie quella con il colore rosa intenso e sfumature che partono dal centro.
anche la violaciocca del passato,mi fa ricordare il me bambino ,qui lo chiamavano "abbarco".
volevo chiederti, io quest'anno per la prima volta ho piantato l'alcea(forse è un nome che ha sinonimi)e sta fiorendo adesso ma non so se fa parte della famiglia delle malvarosa,fa pannocchie di fiori terminali fitti fitti e attira in modo impressionante le ultime cetonie che divorano i boccioli ancora chiusi e verdi,a te capita e quella "nera"si trova facilmente ?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che io sappia :malvarosa ,altea, alcea sono la stessa pianta .
Semina adesso per l'anno prossimo e poi non le perdi più a meno che non le estirpi ed è anche difficile visto il piedone che fanno.
I semi se ne producono in quantità industriale tanto che un solo fiore lascia dietro di sè una capsula con un centinaio di semi ,figurati con tutti quelli che un solo stelo produce?!
La malvarosa scurissima è doppia non si vede per niente il pistillo,ovviamente meno fiorifera ma con l'eta' migliora.
Ho notato che c'è ibridazione naturale visti gli insetti attirati dai colori sgargianti e i risultati sui fiori che non credo di aver seminato
Ciao e grazie a tutti per le preferenze
 

David 75

Giardinauta
Quindi vanno seminate adesso le malvarose? Per paura di eventuali fallimenti proverò metà adesso è metà la prossima primavera...:rolleyes:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao David ,le malvarose si seminano durante l'estate e poi fioriranno l'anno prossimo a giu lug.
Sono piante molto facili e una volta 'scoperte ' non le lasci +e cerchi colori diversi dal momento che si ibridano tra loro.
Quando sono in fiore c'è una miriade di impollinatori pronti a rotolarsi nel loro polline.
Adesso si raccolgono i tanti semi e nessuna è crollata nonostante 2 grandinate!!!Per dire la loro rusticità!!!

Il giardino anche se piccolo (80mq) è bello perchè vivo ,si alternano le stagioni nelle varie fioriture e quest'anno oltre ad una superba bouganville di un colore rosso-fucsia dai fiori grandi e numerosi c'è una pianta annuale che con me diventerà perenne per la sua bellezza.
Parlo dell'amaranto di cui ho comprato i semi in internet e ho portato su fino a questo punto
9x0g.jpg

w97q.jpg

kyj1.jpg

wi4c.jpg

E' ancora + bello vederle direttamente queste 'code di volpe ' ,è l'altro nome della pianta che pur essendo annuale è facile da seminare e far crescere
Ciao a tutti:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
In uno stesso vasetto mettine parecchi di semi dello stesso colore,poi quando le piantine avranno qualche fogliolina le trapianterai.
Una volta a terra ,messe vicine le piantine, qualcuna morirà e poi d'inverno te ne scordi .
Cresceranno foglie grandi come la zucchina e lo stelo per i fiori.
Non risparmiare sui semi se ne producono a migliaia,giochiamo sulla quantità .
buona giornata David:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che meraviglia cara quasi omonima:lol: i tuoi fiori sono incantevoli!!!!complimenti:hands13:!!bellissima anche la coda di volpe che non conoscevo:eek:k07: ma,dimmi i semini di malvarosa ti "crescono"? io ne approffitto volentieri se ne hai in esubero..fammi sapere.Bacioni:love_4:
 
Alto