• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che soddisfazione

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono esplose molte perenni.
E' molto gratificante accorgersi che sono molto belle e
che all'improvviso si mostrano senza che tu hai fatto niente.
Se dovessi dare consigli in merito non avrei alcun dubbio:acquistare solo perenni.
Ecco alcune
P3050140.jpg sassifraga rosa
P3050141.jpg sassifraga bianca (è fiorita da febbraio!!)
P3050146.jpg iberis (come sopra fiorita dall'inverno!!)
P4040356.jpg aubretia e dimorphoteca
P4160435.jpg margheritine di cui non so il nome specifico.

Allora che ne dite :vale la pena tenerle in giardino o in vaso?
 

David 75

Giardinauta
Complimenti, sono molto belli. Penso che lasciarli in giardino ti garantirebbe meno lavoro di manutenzione rispetto al vaso e garantirebbe una maggiore possibilità di farli rifiorire per anni... almeno secondo me. Ma sentiamo altri pareri...:rolleyes:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ne ho altre tutte in piena terra ma chi non ha il giardino può usare ugualmente i vasi
con analoghi risultati

P4050376.jpg ibrido di gazania
P4150363.jpg violaciocca de 'na vota'
P4150364.jpg aquilegia leggiadra
P3300329.jpg semplici violaciocche super profumate

ed infine una calendula a fior di girasole
P4160413.jpg
ciao a tutti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ecco ancora DSC_0040.jpg le bocche di leone che crescono ovunque assolutamente senza il mio intervento(veramente ho sparso un po' di semi anni fa e poi più nulla!!)
Queste sono le prime di colore non eccessivamente bello ma è un cespuglione da cui prendere rami da portare in casa :eek:k07:per il nostro piacere.
Una cineraria di cui faccio grande uso non per i fiori ma per creare distacchi tra rose o altro P4220534.jpg
e per adesso P4220528.jpg una tradescantia sillamontana che è bellissima per le foglie e a settembre anche per i fiorellini lilla ,un bijou.
ciao a tutti :Saluto::Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Ciao Opuntia, bella la sillamontana, volevo chiederti se hai mai fatto qualche talea di tradescantia e se sì, come hai fatto?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Faccio talee di tutto figurati della tradescantia. Per quella zebrina basta un nodo appoggiato in terra umida che ti da la pianta . In questo periodo sono molto misere quelle che ho ma cresceranno tanto e si appendono.
La sillamontana si azzera d'inverno (sempre fuori casa!)e bisogna aspettare che si allunghino i rami che dalla foto hai visto sono di poche foglie .
Ci vuole l'estate per far talee sempre con facilità.
La tradescantia comune viene dette 'miseria' proprio perchè si riproduce tantissimo.
Riprodurre piante è molto gratificante .
ciao david:Saluto::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ce ne sono altre perenni interessanti .
la verbena tapiens
DSC_0556.jpg
DSC_0553.jpg
La pianta è nello stesso vaso da 2 anni ;taglio rametti, concimo un po',sole e ombra equamente distribuiti e gran piacere a tenerla.
L'erba cipollina oltre che aromatica ,ma poco usata da me, è una perenne .Dal secondo anno fiorisce in modo graziosissimo. Facile farne piccole bordure.
E' in fiore per parecchio tempo.
DSC_0572.jpg
Per me è perenne anche un bel pelargonium bicolor
DSC_2328.jpg
 

David 75

Giardinauta
Ci vuole l'estate per far talee sempre con facilità.
La tradescantia comune viene dette 'miseria' proprio perchè si riproduce tantissimo.
Riprodurre piante è molto gratificante .
ciao david:Saluto::Saluto:
Grazie,(anche se ho letto solo ora la risposta...). E che terriccio usi?
Bello il geranio bicolor...:)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
@david .Compro quando è in offerta sacchetti di terriccio universale in quantità e lo uso mescolandolo con inerti per le grasse ,con terra comune per le altre. Se devo far talee lo mescolo con la perlite.
Ho sempre fatto così ed è andata bene .
Non sto tanto a guardare il capello_Oltre il terreno vale per me l'esposizione e la giusta acqua (meglio- che +).
Ho le tradescantia zebrina ,sillamontana e purpurea.
Tutte facili da riprodurre molto comuni.
ps la mezzombra giova a queste piante, secondo la mia esperienza.
ciao:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Rosangela ,hai ragione ,pensa è la preferita della mia nipotina di 5 anni.
Comunque ha una lunga fioritura;adesso l'ho azzerata anche perchè è ai piedi di una rosa che in questo periodo esplode.
So che si può mettere anche tra i sassi da cui il nome 'Frange i sassi'.
Salutissimi agli appassionati e non:Saluto::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho pensato che anche questa campanula è perenne.
Io l'ho seminata 2 anni fa dalle classiche bustine che si comprano al garden, l'ho interrata l'anno scorso e voilà quest'anno
P5050722.jpg
P5090905.jpg
P5090904.jpg
sono turchine e bianche per il momento (aspetto il rosa' sperem')
Sono alte quasi un metro e abbastanza resistenti.
Grazie alle foto potrò notare quanto durano i fiori.
Le guardo sempre e così ho beccato dentro il fiore P5090896.jpg un'ape che si sta ben bene impollinando per fare il suo mestiere di messaggero.
Ciao di nuovo:Saluto::Saluto:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Rosangela ,hai ragione ,pensa è la preferita della mia nipotina di 5 anni.
Comunque ha una lunga fioritura;adesso l'ho azzerata anche perchè è ai piedi di una rosa che in questo periodo esplode.
So che si può mettere anche tra i sassi da cui il nome 'Frange i sassi'.
Salutissimi agli appassionati e non:Saluto::Saluto:

Allora la tua nipotina è una romanticona :love:
Quando avrò un giardino di sicuro la coltiverò! :love:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' il grande momento della malvarosa
Ne ho diverse ,da seme ,semplici e doppie ,frastagliate e lisce me tutte che sanno di antico da riscoprire.
Incuriosiscono tutti per la loro maestosità ,robustezza e strano a dirsi per la loro grazia essendo così slanciate. P6295360.jpg P6295361.jpg P5211692.jpg P5211687.jpg
Il bello delle malvarosa è che fiorisce per un periodo lunghissimo e resta fino all'inverno abbastanza in forma:si semina d'estate e l'anno successivo 'voila i fiori enormi'
Voglio concludere ora con un altro classico delle nonne :l'amato-odiato geranio aromatico
(antizanzara ,si dice, ma non è vero affatto)
A me piace tanto anche il profumo P5221709.jpg sono una nonna
 

David 75

Giardinauta
Ho pensato che anche questa campanula è perenne.
Io l'ho seminata 2 anni fa dalle classiche bustine che si comprano al garden, l'ho interrata l'anno scorso e voilà quest'anno
Vedi l'allegato 145286
Vedi l'allegato 145288
Vedi l'allegato 145289
sono turchine e bianche per il momento (aspetto il rosa' sperem')
Sono alte quasi un metro e abbastanza resistenti.
Grazie alle foto potrò notare quanto durano i fiori.
Le guardo sempre e così ho beccato dentro il fiore Vedi l'allegato 145287 un'ape che si sta ben bene impollinando per fare il suo mestiere di messaggero.
Ciao di nuovo:Saluto::Saluto:

Molto belle Opuntia, che esposizione hanno?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sole pieno ,David, per le malvarose ,ma se hanno un po' di ombra fa lo stesso.
Sono una sorpresa ,credimi ,le ho da 2, 3 anni e poichè fanno tantissimi semi si disseminano da sole tanto che devi togliere l'eccesso.
Adesso che le ho apprezzate, a giugno già raccolgo i semi dove li trovo oltre le mie che regalo (se ti fa piacere le avrai sicuramente).
Quelle doppie sono meno fiorifere e tardive. Dovrebbero fiorire di gialle, bordeaux (quasi nere) ,bianche e fucsia. Speriamo
Ciao:Saluto::Saluto: .
Sta piovendo e sembra che gradiscono molto l'acqua che io non gli do mai.
 

David 75

Giardinauta
Grazie, accetterò volentieri... anche perchè mi ricordano il giardino dei nonni dove giocavo da bambino e a cui tiravo certe pallonate che facevo imbufalire tutti:rolleyes:
 
Alto