• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che so ste cose? XD

astaroth

Giardinauta
salve a tutti..
cm scritto nel mio profilo sono di roma e oggi ho fatto una passeggiata ad ostia dove ho trovato una piantina sradicata (piccolissima) che m ha fatto pena e che quindi ho preso per interrarla... il problema a questo punto nasce spontaneo: che roba è? :confuso:

http://img231.imageshack.us/i/dscn1707w.jpg/

non essendo contento ho trovato anche un grosso semone (pure un po zozzo di catrame :martello:) che ha suscitato la mia curiosità e idem come sopra mi chiedo a cosa vado in contro:

http://img686.imageshack.us/i/dscn1704.jpg/
http://img689.imageshack.us/i/dscn1703w.jpg/
http://img14.imageshack.us/i/dscn1702b.jpg/

tuttavia la giornata non è finita... al mio ritorno ho trovato una simpatica pianta di "pino" che però non mi convince affatto... infatti ha delle simpatiche quanto strane spine e fin ora (vista la mia limitata conoscenza) non ho visto pini simili (con gli aghi si... ma con spine lunghe e semimorbide 2 mm no) quindi chiedo di nuovo il vostro aiuto:

http://img408.imageshack.us/i/dscn1705.jpg/

grazie infinite per l attenzione ed il disturbo,
david

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao... :)
Le foto per vedersi si vedono, però io non so proprio aiutarti... :(
Ecco, magari la prima foto non è proprio chiarissima; forse dovresti riprovare con un'altra... magari qualcuno ci capisce qualcosa...
Quanto al semone... dici che è incatramato... pulendolo cosa viene fuori? E quanto è grande? Io non mi sono bene resa conto delle dimensioni... :confuso:
E per il pino non so proprio cosa dirti... :(
Mi dispiace non poterti essere di aiuto... conviene aspettare chi ne sa più di me :embarrass

:Saluto:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao, come detto da Maria la foto ritraente la prima pianta è alquanto piccola. per il seme non ne ho proprio l'idea.
tuttavia in quanto alla terza foto non credo sia un pino, ma non so, o la vista non mi aiuta o quello potrebbe sembrare un piccolo Cipresso Tuia Thuya. Non ne so niente riguardo questa pianta, ma digitando cipresso su google (dato che mi è sembrato un cipresso) ho notato una foto di questa specie Tuia Thuya e mi pare che ci rassomigli!! poi non so..se metti una foto particolare di queste foglie-spine magari potremmo identificarlo al meglio. Oppure potrebbe essere una di quelle piante che si vedono spesso come siepi...ma non ne so il nome..mi spiace tanto :embarrass

Tuttavia io non sono per nulla esperto...di questa sezione sono spesso visitatore e la uso per imparare un po' nuove cose, quindi aspettiamo pareri esperti!!!! :)

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalle foto nn si capisce un granchè.
La prima sembra mesembriantemo.
Per il seme devi dare dimensioni o altre indicazioni.
L'ultima foto, potrebbe essere un cipressetto .

astaroth

Giardinauta
allora per quanto riguarda il semone è delle dimensioni di una noce ma completamente tondo e con una parte un po piu piatta (dove era attaccato) tolto il catrame è di colore marrone.
per la piantina domani posto nuove foto!
mentre per l alberello alcuni m hanno detto tuja... e devo ammettere che c assomiglia... però punge... una tuja la riesci a "carezzare"...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me la terza è un cipresso o chamaecyparis (falso cipresso). Dal secco direi comunque che sarà difficile che sopravviva....

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma il semone è un seme o un frutto contenente i semi: hai provato a tagliarlo e vedere com'è l'interno?

astaroth

Giardinauta
ecco a voi una nuova foto della micropianta che ho adagiato vicino al mango!
http://img28.imageshack.us/img28/6070/dscn1712p.jpg
per il cipresso-tuja-quello che è ho trovato una pianta uguale in un vivaio qui vicino solo che il vivaista ricordava solo la prima parte del nome... ha detto che si chiama golden-qualcosa.... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii! ^^
ma alla fine quindi il semone lo devo aprire a morte?

antylopenera

Apprendista Florello
Il guaio di averne uno solo è che non puoi fare due prove, mannaggia.....
Se fosse come il seme dell' avocado (è una palla marroncina molto dura di 3-4 cm di diametro, vai a vedere.........!), a me hanno consigliato di interrarlo così com' è, in superficie, ma alcuni semi (vedi il mango), vanno aperti perchè, in realtà sono l' INVOLUCRO dei semi veri...).
Penso che, avendo una sola possibilità e non avendo la benchè minima idea di cosa sia, lo interrerei così com' è... ma magari, qui, qualcuno lo riconosce e può aiutarti: una foto del semone PULITO........????:ciglione:

astaroth

Giardinauta
notiziona: prima che leggessi il post di antylopenera ho spaccato il semone e ho trovato un semino dentro... era solo l involucro duro.... ora c ho un microseme della grandezza di una lenticchia!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Alleluya, alleluya!
...ti ho chiesto qualche post fa, qualche altra indicazione...x esempio dove l'hai trovato? c'erano alberi vicino?

astaroth

Giardinauta
daje! grazie mille boba74!! meno uno!!!
ora mancano da appurare il semone (che si è scoperto essere un semino di o.5 cm) e quella specie di erbetta strana (che ho poggiato nel vaso con il mango per mancanza di spazio)

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh....... che bello: abbiamo un bel semino, per di più BEN PROTETTO dalla CORAZZETTA che aveva: si è risparmiato una bella INCATRAMATA!!!! :D
Per il semino, foto.....................?
Per la mini sconosciuta, mi sa che ti tocca aspettare che cresca! :)

astaroth

Giardinauta
questo è il meglio che posso fare con le foto!
la cosa in bianco è un tappo di una bottiglia di acqua... e quell altro è un vaso di dimensioni micro!
dscn1728h.jpg

dscn1726l.jpg

antylopenera

Apprendista Florello
CAspita, è MINUSCOLO!!!!!!!!!!!!
......E somiglia proprio ad una lenticchia!!!! :D
Mmmmmmmmmmmmah........... pensi di interrarlo o INOVATTARLO???? :)

Alto