• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi, piccoli acquisti

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non direi vellutate... direi ruvide, ecco :squint:. Hai qualche idea?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mauro, potrebbe essere lei... ma la riconosco meglio nella prima foto che nella seconda... mi sembra che la mia abbia le foglie più cicciotte, ma può anche essere che appena uscita dal negozio sia diversa!
Ti metto una foto pure dal di fianco, non so se può servirti... visto che sei così bravo nella ricerca! :love_4:

crassssssssrs8.jpg
[/URL][/IMG]
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Mauro, potrebbe essere lei... ma la riconosco meglio nella prima foto che nella seconda... mi sembra che la mia abbia le foglie più cicciotte, ma può anche essere che appena uscita dal negozio sia diversa!

Hai ragione, Morena; in più mi sembra che le foglie, oltre ad essere più cicciotte, sono anche più compatte sul fusto :confuso:
Altro di più simile non riesco a trovarlo; comunque mi intriga, continuo a cercare. Se vuoi innamorarti definitivamente delle Crassule dai un'occhiata qua:
http://www.crassulaceae.net/index.php?option=com_content&view=section&id=3&Itemid=5
Gli articoli sono molto belli, e con foto splendide :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì sì, quel sito l'avevo già messo tra i preferiti quando l'hai linkato tempo fa :eek:k07:... e comunque ne ho di crassulaceae!
A differenza di molti appassionati di grasse, infatti, che preferiscono esclusivamente spinose, a me piacciono molto anche le succulente, non tanto per la fioritura (certamente più bella nelle spinose) quanto per la forma delle foglie e il portamento.
Vai Mauro, continua così!!! :hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mora, non so se Maelzel ha individuato la tua crassula...ma se così fosse, la foto linkata coi fiori è bellissima...quindi doppi complimenti, a te e a lui.:hands13:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Credo anche io, Mor@, che si tratti della C. ‘Justus Corderoy’.:)
Ti riporto sommariamente quanto ho trovato io al riguardo:

“ Pianta descritta da N.E. Brown e dedicata a J. Corderoy, un coltivatore di succulente, inglese.
Il nome specifico è C. x iusti-corderoyi e comprende tutti gli ibridi derivati tra C. exilis e C. perfoliata…
la cultivar ‘Justus Corderoy’ è pianta robusta, adatta per i giardini in ciotola e dalla generosa profusione di fiori rosa, durante l’estate”.

Ti risparmio ulteriori commenti sul suo pedigree e…cromosoni!:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ariecchime con gli ultimi acquistini :food:...

Quella a sinistra mi sembra un'echeveria, ma non ho ancora trovato il suo nome, quella a destra pensavo fosse una tradescantia sillamontana e invece mi sa proprio che non è!

Sapete dirmi qualcosa di più senza che vi scervelliate a guardare decine di foto? :rolleyes:
Grazie! :)

eche.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Silene! La Pachyveria sembra lei, però non ne ho viste ancora in rete così nere... mentre la cyanotis è proprio giusta! :hands13:
Beh, in ogni caso non ho sbagliato molto, è una succulenta della famiglia delle Commelinacee... Ho letto che viene chiamata anche orecchie di gatto o tradescantia di Somalia... le foglie sono piuttosto rigide, carina! :froggie_r
 
Alto