è una pianta che a un certo momento è venuta anche nel mio giardino condominiale a Novara
è rimasta un po' di anni, poi come è arrivata è sparita, faceva dei graziosi fiorellini rosa
il nostro portinaio di origine calabro/pugliese disse che si trattava dll' "Erba della Madonna"
Successivamente mi è capitato di rivedere questa pianta visitando ad Arenzano (SV) il santuario
del Bambino Gesù di Praga dove le rive scoscese della strada che saliva a questo santuario ne erano
letteralmente invase a tappeto. La pianta era codesta:
Ne ho prelevate alcune che ho successivamente trapiantato nel giardino di una casa che posseggo in Liguria
in collina. Questa pianta risultò essere un Hylotelephium alchetron, una delle oltre 400 (quattrocento!!!)
varietà di Telephium esistenti in natura.
Questa specie era in origine ascritta come varietà di Sedum ora invece è stata eletta a specie a sè stante e comprende tutti gli originali Sedum sieboldii, Sedum spectabile, Sedum telepium etc etc...
Ora non sarei disposto a giurare che si tratti proprio della specie fotografata da Dryman, ma se non è zuppa, è panbagnato, come dicono dalle mie parti, anche perchè diciamocelo: la foto è un po' scarsina e, come dico sempre,
chi ha la curiosità di farsi determinare una pianta sulla base di una semplice foto dovrebbe avere la
compiacenza di effettuare uno scatto un po' più dettagliato.
Ad ogni modo a me, vedendo quella foto, non mi viene in mente al momento niente d'altro.