• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sia un Sedum

DryMan

Guru Giardinauta
c'era un prato di queste piante alte 15 o 20 cm, un bellissimo tappeto verde di 10m x 30m
mai visto e se mi poteste essere di aiuto lo gradirei parecchio, così tento di farci una talea.
Grazie
upload_2018-1-31_23-47-36.png

DryMan

Guru Giardinauta
Grazie Reginaldo.
Per semplice constatazione al di là di ciò che dicono le diverse schede su questa pianta, campa senza problemi ben sotto lo zero, esposta a vento neve brina e gelo e all'estate oltre i 40° del 2017.

reginaldo

Florello Senior
No direi è sempre una Kalanchoe al freddo ma non all'intemperie tipo neve ed acqua ed uan minima non inferiore ai 5°

njnye

Florello Senior
Non è sicuramente una kalanchoe blossfeldiana (che ha fusti e foglie ben più carnose e tra l'altro in piena terra a Castelpusterlengo non arriverebbe a novembre). Guardando la base non penso neppure sia una succulenta.
A me ricorda la Lippia Nodiflora però di tappezzanti o spontanee ho una conoscenza decisamente limitata.
Secondo me @pluteus potrebbe almeno chiarire il genere.

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una pianta che a un certo momento è venuta anche nel mio giardino condominiale a Novara
è rimasta un po' di anni, poi come è arrivata è sparita, faceva dei graziosi fiorellini rosa
il nostro portinaio di origine calabro/pugliese disse che si trattava dll' "Erba della Madonna"
Successivamente mi è capitato di rivedere questa pianta visitando ad Arenzano (SV) il santuario
del Bambino Gesù di Praga dove le rive scoscese della strada che saliva a questo santuario ne erano
letteralmente invase a tappeto. La pianta era codesta:
hylotelephium-telephium-ha-ahaines.jpg

Ne ho prelevate alcune che ho successivamente trapiantato nel giardino di una casa che posseggo in Liguria
in collina. Questa pianta risultò essere un Hylotelephium alchetron, una delle oltre 400 (quattrocento!!!)
varietà di Telephium esistenti in natura.
Questa specie era in origine ascritta come varietà di Sedum ora invece è stata eletta a specie a sè stante e comprende tutti gli originali Sedum sieboldii, Sedum spectabile, Sedum telepium etc etc...
Ora non sarei disposto a giurare che si tratti proprio della specie fotografata da Dryman, ma se non è zuppa, è panbagnato, come dicono dalle mie parti, anche perchè diciamocelo: la foto è un po' scarsina e, come dico sempre,
chi ha la curiosità di farsi determinare una pianta sulla base di una semplice foto dovrebbe avere la
compiacenza di effettuare uno scatto un po' più dettagliato.
Ad ogni modo a me, vedendo quella foto, non mi viene in mente al momento niente d'altro.:D:ciao:

reginaldo

Florello Senior
se come dice Pluteus l'attuale nome Hylotelephium alchetron è sinonimo della vecchhia attribuzione di nome Sedum spectabile.
Bravo pluteus il nome che hai attribuito assomiglio molto.

njnye

Florello Senior
Ciao,
ha ragione Stefano.
Il sedum spectabile sarebbe stato da escludere se non altro perché in inverno con quel clima doveva aver perso completamente la parte aerea. E il fusto è bello carnoso, impossibile l'effetto 'potatura' che si vede in foto.

Alto