• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sia inglese?

luisangela

Giardinauta Senior
Quando 4 anni fa ho comprato la casa la vecchia proprietaria voleva portarsela via perchè era, a suo dire, una rosa preziosa..., poi non l'ha fatto e me l'ha lasciata in un vaso a calcinarsi al sole...
due anni fa l'ho messa in terra un po' a ridosso di una siepe di lauro dove prende un po' d'ombra e sembra gradire molto......
Adesso vi chiedo: chi sarà secondo voi?
1) ha portamento morbido e molto ricadente
2) i fiori non sono grandissimi e spesso a mazzetti,
3) ha gradito un po' d'ombra
4) rifiorisce bene, ma non so se profuma perchè non ho più naso!:cry:
Ovviamente mi piacerebbe sapere chi è anche perchè è una delle poche mie ... taleabili :fischio:

visioneinssgarb-1.jpg


rosasgarb-1.jpg


rosasgarbossa-1.jpg


roserosesgarb-1.jpg


Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se sia inglese...

Come forma del fiore assomiglia molto a Hermosa, soprattutto durante la seconda fioritura, quando è meno piena.

Comunque è una bella rosa, elegante e con un bel portamento morbido!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Héléne, grazie, ho guardato subito le foto di HMF, e mi pare che ci assomigli, sopratutto come tinta del fiore.
La mia mi sembra, però, meno ricca di petali e più ricadente.
Nelle foto che vi ho messo, non si vedono bene (occultati a dovere) i tutori che avevo messo perchè la rosa stesse un pochino più eretta, altrimenti cade parecchio sotto il peso dei fiori.
l'ultima fioritura del tardo agosto (che non è quella delle foto) è un po' meno cadente perchè la pianta ha fatto in tempo ad ingrossare e lignificare un po' i rami.
Le date qualche altra possibilità?
 

pablozzo

Aspirante Giardinauta
dalle tue foto mi vengono in mente un po' di varietà, ma non sono sicuro al 100% a causa della morbidezza dei petali della tua rosa . Cmq a livello di somglianza c'è la Sterling Silver (che però ha i petali pià rigidi ) , la Revue o una qualche sotto varietà della Prophyta ... ma ripeto non sono sicurissimo perchè quelle che ho visto io dal vivo avevano un altro "portamento" ...
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non so se faccio bene a fidarmi di quest'indizio... alla vecchia proprietaria era stata regalata questa rosa in occasione di una ricorrenza all'incirca verso il 2000, forse era una rosa in voga allora...ma chi gliel'ha data doveva essere un amante delle rose, a quanto mi aveva detto, per questo se la voleva portar via ....
Lei, però non amava molto nè le rose, nè il giardino....così:D mi è rimasta.
L'ha lasciata in vaso, un vaso bello grande da limoni, per capirci, forse perchè è quasi ricadente?, Cmq. sotto il sole a picco soffriva un po'.
O forse soffriva perchè era sotto il sole e in vaso...
Grazie per l'aiuto...spero proprio di trovarle il nome GRAZIE.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Il diametro dei fiori è circa 10 cm, ma poi ne fa anche di più piccolini quando sono tanti assieme.
Il colore del fiore assomiglia a quello di Hermosa , ma anche quello della J.Clare è azzeccato., ma la forma del fiore di quest'ultima mi sembra però più a coppa, la mia sembra più "spettinata", e forse più povera di petali.
Se non si tolgono i fiori fa anche un buon numero di bei cinorrodi medio piccoli piuttosto tondeggianti rosso vivo. Le foglie non assomigliano a quelle di Hermosa, invece sono più simili a J.Clare.
E' una rosa abbastanza rustica, che non si ammala. Invero prende anche lei le sue brave dosi di poltiglia b. ma sembra più sana di altre, (degli ibridi perpetui di sicuro!da me sono spesso preda dell'oidio :burningma )
Grazie aiutatemi in questa ricerca!
 
Alto