• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sedum è

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi chiedo che sedum è questo?
Mi ha fatto una sorpresa meravigliosa, quest'anno è fiorito, ma oltre la carineria dei fiori, è anche profumatissimo.
b53b6df7.jpg

aae6bd79.jpg

qui sono ancora in boccio. Piccolissimi, quasi non si vedevano aocchio nudo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao ross, io non lo conosco e non ti so aiuate ma prova a vedere qua:

www.sedumphotos.net

Ci sono centinaia di sedum e succulente, catalogate in ordine alfabetico e corredate di foto :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, per me è una crassula, controlla se può essere la pyramidalis :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi hai preceduta di un pelino Mor@ :D
Confermo Crassula pyramidalis.
La tua pianta è molto particolare, complimenti :D..non sapevo che profumasse. :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, mi sono dimenticata di dirti che la prima foto mi piace molto, è molto calda, e che i fiori sono dolcissimi :love:

lory82

Apprendista Florello
Vero.. la prima foto è bellissima... vista da vicino fa un bell'effetto! Poi quei fiorellini, che carini!
Nemmeno io sapevo che quella crassula profumasse in fiore

Maelzel

Giardinauta
E' Stupenda, Rossana! Tra l'altro sono piuttosto rare in rete foto di Crassula pyramidalis in fiore. Ce n'è una bella di un esemplare nel suo ambiente naturale in questa pagina:
http://www.pricklypalace.com/South Africa Day 17.htm
Posto tutta la pagina e non la singola foto perché penso che possa fare piacere (se non conosce già il sito) anche a qualcuno innamorato delle piante sudafricane :)

Rosanna Mascia

Grazie a tutti per i complimenti. Sono fiera di questa piantina che non è molto grande a dir la verità. Pensate che quando l'ho comprata non pensavo minimamente che fosse così graziosa fiorita,inoltre i suoi fiorellini durano a lungo, da quando ha iniziato a mettere i bocci è passato quasi un mese , senza contare il profumo delicato , ma persistentedei minuscoli fiorellini. Grazie a voi che l'avete identificata , così ci metto il cartellino, siete indispensabili. Ho visto il link dove si vede la crassula nel suo habitat naturale,è proprio lei grazie di nuovo Maelzel,Erika Vrdiana. Io ero convint

Rosanna Mascia

Grazie a tutti per i complimenti, la piantina se li merita, è veramente graziosa,anche se non è molto grande .Ero convinta fosse un sedum invece è una crassula . Queste crassule non smettono di stupirmi, sono tutte bellissime. Grazie inoltre per l'aiuto nell'identificazione a Erika ,Morena, Verdiana e Maelzael.

Alto