• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sedum è

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sono d'accordo con voi . Quando l'ho comprata pensavo ad una piantina diversa dal solito,invece fiorita è veramente graziosa . E' fiorita dopo circa tre anni. Tutto l'inverno senza acqua

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti Rosanna,è davvero una bella fioritura:love:io ne ho una piantina piccinissima,appena comprata,appena la rinvaso la fornisco di cartellino:ciglione:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Fioritura davvero speciale, complimenti, Rosanna!:hands13:

E' una crassula che non sono mai riuscito a capire, nè a ben coltivare. :(

Forse... richiede temperature più temperate ed esposizione molto soleggiate? :confuso:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Per Lill@75 e Okidoki , quando ho comprato questa Crassula , pensavo fosse un Sedum ,e mai avrei immaginato che sarebbe fiorita. Anche per me è stata una sorpresa vederla fiorire.
L'avevo comprata circa 2 o tre anni fa, era piccolissima , inizialmente sembrava non voler crescere era alta si o no 5cm. Ho iniziato a trapiantrla e a cambiare il terriccio. Il terriccio delle mie grasse me lo faccio da me , uso oltre alla terra di bosco, la sabbia grossolana , soprattutto la polvere di lapillo e lapillo di piccolissima pezzatura. Pian piano ha iniziato a crescere e ha fare qualche rametto. La sorpresa invece l'ho avuta in febbraio quando all'apice dei rametti si sono formate delle piccolissime palline
e2884499.jpg

e poi si sono aperte
bbe291e0.jpg

devo dire anche che da ottobre sino a metà febbraio non le ho dato nemmeno un goccio di acqua .
Sicuramente , è questo il motivo per cui si è decisa a fiorire ,1 volta all'anno le dò il concime liquido. In inverno l'ho tenuta in serra fredda.

Alto