• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

Datura rosa

Guru Master Florello
Una mia vicina ha una pianta d rose con delle foglioline molto piccole, ruvide e scure e fiore piccolo rosso violaceo (ora è sfiorita). Purtroppo ho solo una di queste foglie anche un po' appassita e, quindi, non so se sarà possibile che qualcuno la identifichi.
Ci potete provare?

70uupy.jpg

Grazie, comunque-

breeze

Florello
il fiore piccolo rosso violaceo mi fò pensare ad una non rifiorente....ma la rosa della tua vicina è sempre in fiore, o è a fioritura unica.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sentite, capisco che quel che so è un po' poco e, quindi, appena la vedo faccio la faccia tosta e le chiedo se posso fotografare tutta la pianta e mi faccio descrivere com'è fatto il fiore (grandezza, numero dei petali, ecc.), Cos'altro potrebbe essere utile sapere o fotografare?

Datura rosa

Guru Master Florello
Un'altra domanda, io non mi intendo molto di rose ma come ho visto quella pianta mi è venuto spontaneo pensare a una rosa rugosa. E' possibile? Tutte le rose rugose hanno molte spine o no?

Citrodora

Apprendista Florello
Se é ricoperta di spine può essere una rugosa o qualunque altra rosa antica... con sette foglioline...possibile...
Non sai neanche che portamento ha la pianta intera??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere le rugose sono facilmente riconoscibili dalle particolari foglie verdi con delle venature "rugose" per l'appunto
ecco qui uno splendido esempio

Alto