Un albero morto può fare da sostegno temporaneamente ad un rampicante, non è detto che lo possa fare per tanti anni o per sempre. Non avendo radici a tenerlo ben saldo al suolo, potrebbe essere vittima degli eventi atmosferici; inoltre anche il legno seccando e asciugandosi diventerà più fragile e tenderà a spezzarsi.
Prendendolo come esperimento, ti consiglierei una rosa importante da far arrampicare. Non una rampicante solita, ma una sarmentosa (rambler), con vere liane, che salga in alto e con le spine si tenga al legno. Ne esistono di micidiali per spine e velocità di crescita come Wichurana (la mia stava scalando un nocciolo da 5 m), Paul's Himalayan Musk, Mermaid e molte altre. Pensando a Mermaid mi sono ricordata che anche altri forumisti la coltivavano:
@andreafxr e
@dinogiardino, il quale aveva anche una Lijiang arrampicata su un albero morto. In queste discussioni si parla delle loro caratteristiche e ci sono anche foto:
invece Belle Portugaise la diva del giardino tra i lavori messi in lista per questo inverno, credo che sposterò Lijang Rose (messa come al solito nel posto sbagliato :burningma) ai piedi dell'altra colonna, in modo che tra qualche anno riescano ad abbracciarsi. addossata a...
forum.giardinaggio.it
sono sicuro che Kebby finirà con il maledirci :lol::lol: altro che ringraziamenti :lol: Naaa, al momento essendo "agli inizi" con le rose non posso che ringraziarvi! Me ne state facendo scoprire un sacco di meravigliose.. Questa primavera avevo postato per chiedere un'identificazione di una...
forum.giardinaggio.it
Ciao, ho un chiodo fisso e spero riusciate a farmi capire la questione. La Lamarque e l'Alister Stella Grey sono due Noisette, ma sono tutte e due delle climber? Pensavo la Lamarque fosse una rambler visti i rami lunghi e flessibili che produce, ma poi è una rosa che rifiorisce... L'Alister...
forum.giardinaggio.it