• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rampicante per ricoprire un cigliegio morto?

tricker

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un enorme ciliegio morto, sarà 7 o 8 metri di altezza e con un diametro del tronco principale di 70 - 80 cm e non posso e non voglio abbatterlo, però vorrei ricoprirlo con un rampicante che fiorisca. secondo voi quale potrei usare?
la zona è nelle langhe in piemonte, la posizione è est sud-est e prende il sole tutto il giorno e non ho possibilità di annaffiarlo se non nei primi tempi.
grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un albero morto può fare da sostegno temporaneamente ad un rampicante, non è detto che lo possa fare per tanti anni o per sempre. Non avendo radici a tenerlo ben saldo al suolo, potrebbe essere vittima degli eventi atmosferici; inoltre anche il legno seccando e asciugandosi diventerà più fragile e tenderà a spezzarsi.
Prendendolo come esperimento, ti consiglierei una rosa importante da far arrampicare. Non una rampicante solita, ma una sarmentosa (rambler), con vere liane, che salga in alto e con le spine si tenga al legno. Ne esistono di micidiali per spine e velocità di crescita come Wichurana (la mia stava scalando un nocciolo da 5 m), Paul's Himalayan Musk, Mermaid e molte altre. Pensando a Mermaid mi sono ricordata che anche altri forumisti la coltivavano: @andreafxr e @dinogiardino, il quale aveva anche una Lijiang arrampicata su un albero morto. In queste discussioni si parla delle loro caratteristiche e ci sono anche foto:

tricker

Aspirante Giardinauta
grazie sei stata gentilissima
pensa che ho oltre 30 rose e non sapevo dell'esistenza di rose che arrampicano da sole senza aiuto

Alto