• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per balcone: consigli

erilla

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio.
Ho un balcone esposto ad est-sudest in pianura padana che prende sole dal mattino fino all'una circa.
Vorrei schermare in parte la ringhiera con un graticcio alto 1.70 su cui far crescere un rampicante.
Mi hanno proposto una vasca di resina di 80×40×40 in cui collocare 2 gelsomini rinchospermo.
Da quanto ho letto nel forum mi sembra di capire che 1 pianta sia più che sufficiente per ricoprire un graticcio di 130×170, considerata anche la profondità della vasca di soli 40 cm.
Avrei anche visto un vaso di plastica alto 70 cm con diametro 35 cm oppure un altro, sempre di plastica, quadrato con lato di 45 cm e profondo altrettanto.
Come rampicante avrei anche pensato al Caprifoglio, ma vorrei sapere se è un sempreverde.
Secondo voi quale soluzione sarebbe la preferibile?
Grazie
 

erilla

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio.
Rileggendo il mio post mi sono accorta di essere stata poco chiara ... scusate ... mi riferivo alla tipologia di vaso da scegliere ... le radici del falso gelsomino si sviluppano in profondità, immagino, e quindi direi che è preferibile un vaso alto e stretto o va bene anche uno basso e largo? Mi piacerebbe che diventasse una bella pianta fitta e rigogliosa.
L'esposizione del balcone e la zona sono adatte a questo rampicante? Avrà luce a sufficienza per fiorire anche dalla parte interna al balcone?
Il falso gelsomino è una pianta che deve essere annaffiata spesso? Sul punto ho avuto informazioni contrastanti ...
Come materiale dei vasi è preferibile la resina alla plastica, vero?
Grazie ... in anticipo ... per le vostre gentili risposte!
 

cori_93

Apprendista Florello
Buon pomeriggio.
Ho un balcone esposto ad est-sudest in pianura padana che prende sole dal mattino fino all'una circa.
Vorrei schermare in parte la ringhiera con un graticcio alto 1.70 su cui far crescere un rampicante.
Mi hanno proposto una vasca di resina di 80×40×40 in cui collocare 2 gelsomini rinchospermo.
Da quanto ho letto nel forum mi sembra di capire che 1 pianta sia più che sufficiente per ricoprire un graticcio di 130×170, considerata anche la profondità della vasca di soli 40 cm.
Avrei anche visto un vaso di plastica alto 70 cm con diametro 35 cm oppure un altro, sempre di plastica, quadrato con lato di 45 cm e profondo altrettanto.
Come rampicante avrei anche pensato al Caprifoglio, ma vorrei sapere se è un sempreverde.
Secondo voi quale soluzione sarebbe la preferibile?
Grazie

Buon pomeriggio.
Rileggendo il mio post mi sono accorta di essere stata poco chiara ... scusate ... mi riferivo alla tipologia di vaso da scegliere ... le radici del falso gelsomino si sviluppano in profondità, immagino, e quindi direi che è preferibile un vaso alto e stretto o va bene anche uno basso e largo? Mi piacerebbe che diventasse una bella pianta fitta e rigogliosa.
L'esposizione del balcone e la zona sono adatte a questo rampicante? Avrà luce a sufficienza per fiorire anche dalla parte interna al balcone?
Il falso gelsomino è una pianta che deve essere annaffiata spesso? Sul punto ho avuto informazioni contrastanti ...
Come materiale dei vasi è preferibile la resina alla plastica, vero?
Grazie ... in anticipo ... per le vostre gentili risposte!

Ciao!! Riguardo al Rincospermum Jasminoides (falso gelsomino) ti posso riportare l'esperienza di mia mamma..
Lei ha un grigliato classico (alto 1.50 m, largo 80 cm e profondo 40 cm) all'interno del quale ha posizionato un vaso di plastica (80x40x40) con dentro 2 piante di falso gelsomino..
Le ha da 3 anni, resistono anche agli inverni rigidi della mia regione, in inverno alcune foglie diventano rossicce o un po' macchiate ma con l'arrivo della primavera tornano belle verdi..
In 3 anni ha sempre fiorito abbondantemente (proprio in questo periodo sta facendo nuove foglie e si intravedono i futuri boccioli), certamente delle concimazioni regolari sono necessarie e anche un buon terriccio, per fare la differenza (mia mamma però devo ammettere che lo concima solo una volta a inizio stagione e da acqua quando il terreno è asciutto anche in profondità)

Ce l'ha su un balcone esposto ad Est, che prende sole la mattina dall'alba a mezzogiorno e la pianta non sembra patire, anzi..! Questo è il terzo anno senza alcun problema, mai una malattia, mai niente..
Secondo me è un'ottima pianta, molto bella e resistente.. Comunque più grande è il vaso, meglio è!! :)

Altrimenti potresti optare per una bella Rosa rampicante, magari una Rosa inglese che si può adattare anche a ricevere meno ore di sole, però non è sempreverde ma a livello di fioritura nella stagione primavera-estate secondo me le Rose sono incomparabili con altre piante!!:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Cori_93!
Immagino che il grigliato di tua mamma sia disposto contro un muro e dunque non vi sia nulla che schermi la pianta quando il sole è basso all'alba ... vero?
Nel mio caso invece il grigliato farebbe da schermo ... comunque tentar non nuoce ...
Grazie per la gentile risposta!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori_93!
Immagino che il grigliato di tua mamma sia disposto contro un muro e dunque non vi sia nulla che schermi la pianta quando il sole è basso all'alba ... vero?
Nel mio caso invece il grigliato farebbe da schermo ... comunque tentar non nuoce ...
Grazie per la gentile risposta!
Non è contro il muro, ma perpendicolare al muro, fa angolo retto col muro,quindi all'alba il sole lo prende di sbieco ma poi lo prende bene per tutta la mattinata finché gira a mezzogiorno dall'altro lato della casa.. Domani ti metto una foto, così vedi..:)
 
Alto