• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che problema ha??

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono marco, ho 28 anni e' da pochissimo che mi dedico al giardinaggo circa un mese, ho messo del prato a rotoli nel mio giaridino da circa 40 giorni (non so la miscela), il prato prende 4 -5 ore di sole al giorno ma a tratti perche contornato da piante e da una bassa aiuola . Non ho mai concimato, e ho tagliato per la prima volta dopo circa 30 giorni a 6 cm per poi ritagliare una seconda volta 10 giorni dopo a 6 cm.
L'impianto di irrigazione e' fai da te con irrigatori pop up, stamattina ho fatto la misurazione, e nel punto centrale (dove gi irrigatori si sovrappongno ) ho misurato un valore di 15-16mm d'acqua mentre in altri punti ne riceve 10-12 .spero di aver misurato bene, irrigo tutti i giorni per 15 minuti alle 5:45(ho scopeto ieri che e' una cavolata irrigare tutti i giorni).
veniamo al dunque, sono partito per 10 giorni , e al mio ritorno ho trovato una brutta macchia di erba secca vicino al muretto. provo ad inserire fot fatte con il cellulare, stamattina alla misurazione il punto incriminato e' quello che riceve meno acqua, vorrei sapere se e' carenza idrica e se si come sistemare la cosa.
grazie mille in anticpo marco
 

Allegati

  • IMG_1078.JPG
    IMG_1078.JPG
    92,1 KB · Visite: 52
  • IMG_1079.jpg
    IMG_1079.jpg
    88,3 KB · Visite: 51
  • IMG_1084.jpg
    IMG_1084.jpg
    101 KB · Visite: 58
  • IMG_1085.jpg
    IMG_1085.jpg
    98,9 KB · Visite: 56
  • IMG_1086.jpg
    IMG_1086.jpg
    97,2 KB · Visite: 57

michelepm

Florello Senior
Ciao Marco, benvenuto nel Forum:D
Hai letto bene, il prato necessita di mediamente di 15mm di acqua ogni 2-3 giorni nei periodi più caldi e tale quantitativo lo deve ricevere la parte dove ne arriva meno. Cerca di sistemare i pop-up o vedi se riesci a montarne un altro che compensi la zona di sofferenza.
Poi se ti è possibile fai una foto ravvicinata della zona incriminata perchè potrebbe essere anche pythium, in quel caso sarebbe da trattare con del propamocarb e poi da traseminare a fine estate; mentre se è sofferenza idrica si riprenderà in parte.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
E' fungo, pythium, passa del propamocarb alla dose di 100 ml x 10 l x 100mq.
Il discorso è che avendo steso i rotoli 40 gg fa dovevi passare del funghicida a scopo preventivo. Inoltre è importante anche il top e come l'hai fatto.
 

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, e grazie per le risposte, posto altre foto, almeno sapete dirmi con certezza cosa devo fare. l'erba in entrambi casi tende a snellirsi e a scurirsi per poi seccare.
per il top soil e' abbastanza sabbioso e privo di concimi o antiparassitari di qualsiasi tipo, ho letto ora che bisognava aggiungere torba e sabbia silicea , ma il mio giardiniere ha detto che andava bene.
grazie ancora marco

DSC_0003.jpg DSC_0002.jpg DSC_0001.jpg DSC_0004.jpg DSC_0005.jpg
 

marco pisciotta

Aspirante Giardinauta
grazie ancora , appurato che manca acqua provvedero' a mettere un irrigatore in piu', volevo chiedervi se nel terzo taglio potevo scendere a 4 cm, se devo concimare, e cosa devo fare al prato per farlo riprendere.
grazie marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie ancora , appurato che manca acqua provvedero' a mettere un irrigatore in piu', volevo chiedervi se nel terzo taglio potevo scendere a 4 cm, se devo concimare, e cosa devo fare al prato per farlo riprendere.
grazie marco

Come di ce tonio niente concimazioni e non scendere con il taglio semmai alzati...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perfetto allora, lascio a sei magari tagliando una volta alla settimana invece che una ogni 10 gg!!!!
grazie mille a tutti

Perfetto, il taglio settimanale è quasi un obbligo con il tempo imparerai a riconoscere quando puoi allungare un taglio ma nel dubbio attieniti a questa cadenza...
 
Alto